Il DVD di King Kong - Edizione Speciale

Edizione a doppio disco ottima su ogni versante, con una dotazione di extra incredibile e imperdibile per i fan di Peter Jackson.

Domenico Di Basilio

L'edizione speciale dell'ultima fatica di Peter Jackson ci viene presentato in un cofanetto con dentro la solita amaray contenente i due dischi. E fortunatamente il banale si ferma al confezionamento, perché all'interno dei due dischi a doppio strato troviamo il paradiso per ogni fan del regista e della sua ultima fatica. Il primo disco è dedicato al film e al commento audio. Il bit rate si attesta su un livello medio di circa 7 Mb/s e il formato è un anamorfico 2.35:1.

Il quadro video, complice il master nuovissimo e il buonissimo lavoro svolto, è ottimo. Un viraggio al grigio sull'isola del teschio è l'unica cosa degna di nota che ci viene in mente, per il resto le immagini sono eccezionalmente nitide. I primi piani e le scene d'azione sull'isola (la fuga dei dinosauri è da antologia quanto a pulizia) sono fantastiche. Kong è perfettamente integrato con gli sfondi e con tutti i personaggi e non si nota nessun artefatto nei contorni. Una leggera grana la troviamo all'inizio ma tende a sparire quasi subito. Molto buona anche la visione notturna con l'encoder mpeg che non perde un colpo.

Per quanto concerne l'audio siamo letteralmente rimasti a bocca aperta nelle numerose scene di lotta che coinvolgono Kong sull'isola. La colonna sonora in DD 5.1 si alterna ad una scena musicale ambientale perfettamente. I diffusori supportano bene ogni cambio di scena e riproducono perfettamente l'azione in ogni momento, mentre il subwoofer, sempre presente e "carico", esplode nel momento giusto e con la giusta intensità rendendo il tutto ancora più coinvolgente. Le lingue disponibili sono l'italiano e l'inglese con relativi sottotitoli.

Il secondo disco è completamente dedicato agli extra. Oltre 3 ore di aggiunte tra featurette, dietro le quinte (di svariati minuti) di resoconti sulla creazione di Kong in computer grafica, con tutte le ultime novità in ambito tecnologico che hanno reso possibile creare questo stupendo personaggio. Poi troviamo un'interessante documentario "Sull'isola del teschio" con informazioni e curiosità sulla sua ricostruzione. Chiude il tutto una serie di "diari", cioè appunti e resoconti di produzione per tutta la durata dei lavori, con trascrizioni, resoconti di ogni ciak che ha accompagnato la creazione del film, da New York alla battaglia tra i T-rex e Kong. Sono numerati dal 55 al 90 e fanno da complemento all'altra uscita sempre riferita al film e che invece racchiudeva queste memorie dalla prima alla 54. Abile mossa di mercato sicuramente, ma per avere la visione completa di questo lavoro dietro le quinte bisogna acquistare anche questo secondo cofanetto.

totale 9
video 9
audio 9
extra 10

Il DVD di King Kong - Edizione Speciale
Privacy Policy