Il DVD di Kill Bill: Volume 1

Finalmente è uscito il dvd che tutti i fan di Tarantino aspettavano con ansia. Audio e video sono ai massimi livelli, peccato per gli extra che non sono molti.

Domenico Di Basilio

Il dvd di Kill Bill: Volume 1 si presenta in confezione amaray con singolo disco dvd 9 Regione 2 Pal. Il formato video è un anamorfico reale 2.35:1 con un bit rate di circa 7 Mb/s. Il video è ai massimi livelli. Nessun problema per la compressione video, sempre chiara, nitida e soprattutto priva di sbavature ad ogni livello, sia nei primi piani sia negli sfondi. I volti dei personaggi, i vestiti, per esempio, non hanno nessun problema di scaling, nemmeno accennato. Forse ha aiutato la compressione video, o il master nuovissimo da cui è tratta questa uscita digitale.

A livello audio troviamo un italiano e un inglese 5.1 e un DTS per l'italiano. Finalmente (come in pochi altri film) si sente la differenza tra 5.1 puro e DTS, veramente possente, carico di sfumature e caratterizzato da una perfetta distribuzione per ogni singolo canale. Il subwoofer è sempre attivo, e dà il massimo durante gli scontri e le azioni più travolgenti, senza mai occultare gli altri diffusori, e questo ci fa capire che la codifica è stata fatta ad arte. I sottotitoli sono presenti per l'italiano e per l'inglese. Un solo appunto: durante la visione delle scene in giapponese, i sottotitoli non partono da soli, ma bisogna impostarli, quindi la cosa un po' fastidiosa è doversene ricordare ogni volta.

Piccola caduta di tono per gli extra: ci sono soltanto poche aggiunte tra cui il Making of... Kill Bill Vol. 1, le 5, 6, 7, 8's che cantano I Walk Like Jayne Mansfield e I'm Blue, e diversi trailer: il teaser di Kill Bill: Volume 2 e teaser trailer e trailer cinematografico per il volume 1.

totale 9
video 10
audio 10
extra 7

Il DVD di Kill Bill: Volume 1
Privacy Policy