Il DVD di Keoma

Buona edizione, arricchita da preziosi extra per il cult Western di Castellari con Franco Nero

Tra i titoli più attesi della collanna CineKult, Keoma è l'ispirato western di Enzo G. Castellari, manifesto perfetto di una fare cinema avventuroso ma ispirato, ormai andato perduto nel tempo. Interpretato da Franco Nero e diretto con una sceneggiatura in continuo divenire Keoma è uno degli ultimi acuti del glorioso western italiano, capace di fare sua l'anima più crepuscolare del genere raccontandone l'epica con un'attenzione al dettaglio e un'astrazione stilistica tipica del Castellari più maturo, il cui marchio di fabbrica è come sempre presente nelle piroteniche scene d'azione e nel respiro della messa in scena.

La mancanza in DVD di questo titolo è da anni motivo di dibattito e polemiche tra i cultori del genere, almeno fino a quando la lacuna è stata colmata prima dalla colanna Fabbri dedicata al western italiano, con un'edizione da edicola (ma molto più meritevole della media di analoghe iniziative editoriali) e ora da CineKult che riedita il master originale e senza tagli in un'edizione tecnicamente soddisfacente e ricca dei preziosi extra curati da Nocturno Cinema.

tecnico 6
artistico 8
extra 8
Video e audio, nonostante alcune discontinuità e limiti dovuti spesso anche alle condizioni realizzative, si dimostrano di buon livello, con un quadro abbastanza stabile e una colorimetria rispettosa delle scelte fotografiche originali.
Ottimi gli extra con una serie di interviste approfondite con Castellari, Nero e altri elementi del cast tecnico e artistico, divise in due contributi: Faccia a faccia _e _La leggenda di Keoma. Presente anche il trailer e la gallery

Il DVD di Keoma
Privacy Policy