Il DVD di Just Like a Woman

Il film con Rachid Bouchareb arriva in homevideo con un'edizione buona sotto il profilo audio-video. Deboli invece i contenuti speciali.

Altra preziosa uscita homevideo per riscoprire un film passato in maniera praticamente invisibile nelle sale. Eppure Just like a woman del regista francese di origini algerine Rachid Bouchareb offre più di qualche buon spunto sulla condizione femminile e sul dramma di due donne segnate dagli eventi della vita e vogliose di riscatto. La prima, interpretata da Sienna Miller, appena licenziata scopre che il marito fannullone la tradisce; l'altra, un'iraniana (interpretata da Golshifteh Farahani), è vessata dalla scuocera perchè non riesce a dare un figlio al marito. Le due incroceranno i loro destini e attraverso i temi del road movie si troveranno a viaggiare da Chicago verso il New Mexico cercando riscatto nella passione per il ballo e per la danza del ventre. Nel cast anche Bahar Soomekh, Tim Guinee, Roschdy Zem e Chafia Boudraa.

totale 7
video 8
audio 7
extra 4
Just like a woman arriva in homevideo con un DVD targato Minerva Pictures di buona fattura tecnica ma povero di extra. Il video è la parte migliore dell'edizione e offre un quadro piacevolmente solido e compatto, capace di regalare ottimi scorci panoramici durante il viaggio delle due ragazze, ma ben dettagliato per lo standard SD anche su primi piani e ambientazioni. Qualche seghettatura sui contorni, soprattutto sugli elementi in secondo piano, e un leggero pulsare dell'immagine in qualche panoramica, sono difetti tutto sommato trascurabili in un contesto valido, che esibisce anche un croma vivido e ben calibrato.

L'audio è disponibile in varie tracce, sia multicanale che stereo italiana e inglese. Preferibile ovviamente la 5.1, anche se il film non presenta momenti particolarmente esuberanti se non quelli musicali: in queste occasioni il reparto risponde bene con entrate decise del sub e un intervento discreto dell'asse posteriore. Per il resto qualche effetto di ambienza ben dislocato e dialoghi molto puliti, per una traccia non esaltante ma comunque soddisfacente.
Debole invece il reparto dei contenuti speciali, che contiene solamente il trailer.

Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D

Il DVD di Just Like a Woman
Privacy Policy