Il DVD di Jumper

Edizione a disco singolo per il film di Doug Liman, ma la resa tecnica è ottima e il pacchetto di contenuti speciali ricco e interessante.

Teletrasportarsi in giro per il mondo in una frazione di secondo: chi non lo ha sognato? Per i protagonisti di Jumper, Hayden Christensen su tutti, questo talento è un dono vero, reale, tutto da sfruttare. Ma anche con cui fare i conti, perchè bisogna guardarsi dai cacciatori di "saltatori", capeggiati da un tenebroso Samuel L. Jackson. Insomma, effetti speciali, spettacolo e varietà di set non mancano per questo Jumper, che approda in DVD con un'edizione Fox a disco singolo, ma ottima sul piano tecnico e molto soddisfacente anche sul piano dei contenuti speciali.

Partiamo dal reparto video, davvero di ottimo livello: non era facile riprodurre in modo perfetto quanto visto nelle sale, in un film che prevede un misto di effetti speciali digitali inseriti in un'ampia varietà di set dalle caratteristiche più differenti. Ebbene in ogni circostanza, scene luminose o più scure, ampi panorami o dettagli più ravvicinati, il quadro resta sempre convincente e compatto, con un croma che riesce ad abbracciare in modo egregio tutta la gamma esposta durante il film. La definizione è sempre ottima, un velo di rumore video affiora solamente in qualche frangente, ma sfila via quasi invisibile. E soprattutto i salti dei jumper non danno vita a effetti fastidiosi o artefatti di vario genere, ma scorrono via lisci come fossero naturali nel contesto del film.

Forse un pizzico sotto le attese il reparto audio (tracce italiana, inglese e francese in multicanale), buono ma non eccezionale viste le potenzialità del film. Sia chiaro, le numerose scene d'azione immergono lo spettatore in un ambiente carico e ricco di effetti, con una notevole entrata dei bassi e una dinamica che rispecchia quasi i salti nello spazio dei protagonisti. Insomma, il coinvolgimento è assicurato, ma forse nella cura per la suddivisione dei canali e quindi nella spazialità complessiva si poteva far ancora qualcosina in più.

totale 8
video 8
audio 7
extra 8
Ottime notizie anche sul fronte contenuti speciali, perché gli extra sono tanti e anche di notevole interesse, Tutto è racchiuso nell'unico disco, vista anche la brevità del film: troviamo innanzitutto il commento audio del regista Doug Liman, dello sceneggiatore e produttore Simon Kinberg e del produttore Lucas Foster. Segue un curioso inserto animato ispirato al film (11' circa), mentre il contributo principale è "Esposizione di Jumper", un vero e proprio making of di circa 35 minuti sempre frizzante e godibile. Seguono altre interessanti featurette: una sui vari set in giro per il mondo (11'), un'altra sugli effetti speciali riguardanti i salti (8'), un'altra ancora sulla trasposizione dal romanzo al film (8'). A completare il tutto la previsualizzazione di alcune scene e altre sei scene tagliate per un'ora e mezzo di contenuti speciali (a parte il commento audio) che soddisferà certamente i fan del film.

Il DVD di Jumper
Privacy Policy