Il DVD di Io sono leggenda - Edizione speciale

Splendida edizione DVD del film con protagonista assoluto Will Smith. Audio e video sono di grande qualità mentre gli abbondanti extra combinano originalità e creatività ad approfondimenti sulle tematiche proposte dal film.

Davide Piasentini

Will Smith torna a salvare il mondo con Io sono leggenda, film "vagamente" ispirato all'omonimo romanzo di Richard Matheson. La pellicola infatti riprende alcuni spunti e alcune situazioni del romanzo ma ne tradisce i concetti chiave: insomma, come direbbe Benigni, "non s'assomigliano per niente". Io sono leggenda è un film comunque di spessore: un blockbuster americano niente affatto superficiale, in grado di catturare lo spettatore con le sue atmosfere cupe e il suo ritmo tutt'altro che scontato. Possiamo dire che il film ha una sua identità, indipendente dal romanzo da cui è tratto.

Io sono leggenda è stato distribuito dalla Warner Bros, oltre che in versione Blu-Ray, sia in edizione a disco singolo che in edizione speciale doppio disco. Quest'ultima, oggetto di questa recensione, si dimostra di grandissima qualità.
Il video del film , presentato nel formato 2.40:1 anamorfico, soddisfa pienamente le attese. L'immagine infatti esalta le qualità fotografiche e scenografiche della pellicola di Francis Lawrence, composta da scenari pittoreschi e surreali di una New York devastata dalla morte e dalla desolazione. Il lavoro dell'encoder si dimostra all'altezza anche nelle sequenze caratterizzate dall'oscurità dove la tensione narrativa si fa massima. Anche in questo caso il rumore video è praticamente impercettibile e il quadro risulta pulito e dettagliato nella cromia. Lo spettatore può godere appieno dell'esperienza visiva.

L'audio, composto dalle tracce italiano e inglese DD-5.1, conferma quanto di buono viene espresso visivamente. Il parlato viene riprodotto in maniera chiara e pulita così come la gamma della colonna sonora si dimostra coinvolgente e profondamente funzionale all'emozionalità della storia. Un plauso particolare va fatto alla splendida colonna sonora del maestro James Newton Howard, la "ciliegina sulla torta" del reparto audio. La sua resa infatti è davvero ben controllata e sviluppata, senza mai invadere il parlato e senza mai esagerare nelle sottolineature, creando così un intenso ed emozionante commento alla vicenda narrata.

Gli extra risultano molto soddisfacenti e approfonditi, soprattutto per quanto riguarda le featurette del disco 2. Nel primo disco sono presenti 4 cortometraggi animati di notevole interesse e originalità. Le storie narrate riguardano tutte alcuni aspetti connessi all'epidemia che ha cambiato per sempre il concetto stesso di essere umano. In La morte come regalo, ambientato a Hong Kong, l'unica ragazza immune, sopravvissuta all'epidemia decide di suicidarsi perché ha capito di essere estranea a questo mondo. In Isolamento, ambientato in Colorado, un prigioniero trova inspiegabilmente la porta della sua cella aperta: ma quello che lo aspetta al di fuori di essa è troppo macabro per essere raccontato.
Sacrificio per pochi per il bene di tanti, ambientato nell'America centrale, riprende, con molta violenza espressiva, la tematica, seppure in maniera più ristretta, "operazione tabula rasa" raccontata nel famoso film Virus letale con Dustin Hoffman. L'ultimo corto, il più sconvolgente, è Rifugio. Ci troviamo a Nuova Dehli: qui una ragazza viene lasciata fuori dal rifugio anti-epidemia dal padre perché convinto che lei abbia contratto il virus come il suo fidanzato. La supposizione si rivelerà corretta e la ragazza si ritroverà a cibarsi del suo stesso sangue.
Nel disco due abbiamo il tanto acclamato finale alternativo. Niente di nuovo visto che sono circolati in rete addirittura due finali alternativi della pellicola.

totale 9
video 9
audio 9
extra 8
Ovviamente non anticipiamo niente a proposito. Le due featurette che completano il disco sono anch'esse molto interessanti. La realizzazione di ''Io sono leggenda'': cronaca della creazione del film, altro non è altro che il classico making of ricco di curiosità e riflessioni sulle tematiche affrontate.
Il film e la scienza: un esame della storia e un' indagine sullo stato attuale delle infezioni virali mortali è un documento interessante che soddisferà le numerose domande che si sono create durante la visione del film. Un piccolo ma necessario spostamento dalla finzione cinematografica alla realtà vera e propria.
L'edizione speciale 2 dvd di Io sono leggenda si annuncia come uno dei pezzi pregiati del 2008 grazie all'ottima qualità audiovisiva garantita allo spettatore e all'abbondanza di extra, sempre prelibati negli approfondimenti e arricchiti dall'originalità dei corti animati.

Il DVD di Io sono leggenda - Edizione speciale
Privacy Policy