Il DVD di Io e Beethoven

Ottima resa tecnica per il film che vede Ed Harris nei panni di Ludwig van Beethoven. Lascia invece a desiderare il reparto degli extra.

Approda in DVD il film di Agnieszka Holland con Ed Harris nei panni di un Ludwig van Beethoven tormentato, alla vigilia della prima esecuzione della Nona Sinfonia: al centro del film il suo altalenante rapporto con la collaboratrice Anna Holtz (interpretata da Diane Kruger), una talentuosa allieva del conservatorio di Vienna.

L'edizione prodotta dalla Nexo e distribuita dalla Mondo è a disco singolo e, oltre ad avere un simpatico e non banale menù, soddisfa in pieno dal punto di vista tecnico, mentre non si può dire altrettanto sotto l'aspetto dei contenuti speciali.
Il video, presentato nel formato 2.35:1, soddisfa per pulizia e compattezza, anche se non riesce a toccare livelli di eccellenza. A destare perplessità è soprattutto un croma altalenante, che risente probabilmente anche di alcune scelte fotografiche. Fatto sta che in molte scene virate al rosso, gli incarnati appaiono innaturali. Però per il resto il video non mostra altri grossi difetti, se non un leggero rumore video che si fa più evidente su alcuni fondali a tinta uniforme. Ma va anche riconosciuto che le immagini reggono bene l'impatto con le molte scene in oscurità, dove i neri restano profondi e convincenti.

Meglio ancora l'audio, fondamentale in un film del genere per apprezzare appieno le musiche e soprattutto l'esecuzione della nona sinfonia di Beethoven. E' soprattutto la traccia in DTS a convincere, anche se quella originale resta un pizzico più dettagliata nell'ambientazione. Il centrale comunque, oltre a essere sempre preciso nei dialoghi è anche protagonista nella bella riproduzione delle musiche, che coinvolge comunque in modo armonioso e bilanciato tutti i diffusori. Da apprezzare soprattutto la resa del subwoofer, che riesce a riprodurre i bassi con un grande impatto ma senza mai andare oltre le righe.

totale 7
video 7
audio 8
extra 5
Pochi e piuttosto convenzionali gli extra: troviamo un dietro le quinte di circa sette minuti che mostra alcuni momenti sul set durante le riprese, e poco più di dieci minuti di interviste a Ed Harris e Diane Kruger. Il trailer e lo spot tv (nonché alcuni promo di altri film) poco aggiungono a un reparto che non riesce a raggiungere la sufficienza, considerato soprattutto il tema del film che mette al centro dell'opera un personaggio come Beethoven.

Il DVD di Io e Beethoven
Privacy Policy