Il DVD di Insomnia

Ottima edizione a doppio disco impreziosita da una sontuosa sezione video.

Decisamente un'ottima edizione quella che Medusa ha dedicato a Insomnia, attesissimo film di Christopher Nolan dopo l'exploit di Memento. Insomnia può vantare un'edizione speciale a due dischi praticamente ottima in tutti i settori, sia quello tecnico che quello riguardante gli extra.
La parte più riuscita del dvd è certamente quella video: il film è presentato nell¹originale 2.35:1 in anamorfico ed è di qualità davvero superlativa. Va subito detto che le atmosfere del film hanno una luce del tutto particolare, e pur non scendendo mai la notte, la fotografia tende comunque a privilegiare le tonalità più scure. Nonostante questo la riproduzione digitale è praticamente perfetta, il quadro si presenta pulito e dotato di una definizione ottimale, mentre la compressione è praticamente innavertibile. Forse in qualche scena particolarmente scura si può intravvedere una leggerissima neve, ma è davvero poca cosa che passa inosservata durante la visione. A esempio di come il video sia stato ben curato, va sicuramente citata la scena dell'omicidio nella nebbia, che poteva mettere in particolare difficoltà la codifica mpeg2, e invece non dimostra assolutamente segni di cedimento.

Molto valida anche la sezione audio. Sia l'italiano che l'inglese sono presentati in un Dolby Digital 5.1 che risulta abbastanza coinvolgente, anche se il contenuto del film non riesce a mettere sempre in evidenza la spettacolarità del multicanale. Nei momenti in cui viene richiesta la loro presenza, anche i diffusori posteriori fanno adeguatamente la loro parte, e pure il canale riservato al subwoofer non disdegna di entrare prepotentemente in scena nei momenti chiave.

Corposi gli extra: vanno innanzitutto segnalati ben due commenti audio, uno di Nolan e uno dei componenti la troupe con alcuni interventi dell'attrice Hilary Swank, entrambi sottotitolati in italiano come del resto tutti gli extra (a proposito di sottotitoli, va segnalato che durante il film sono disponibili solo quelli in lingua italiana). Nel secondo disco, oltre a trailer e schede varie, spicca una divertente conversazione di una ventina di minuti tra il regista e Al Pacino; poi ci sono varie interviste a regista e attori, un breve 'making of', un curioso dietro le quinte, un piccolo speciale sul problema dell'insonnia, una scena inedita e la ripresa di una valanga verificatasi nei pressi dei luoghi di ripresa. Una serie di contenuti certamente in linea con gli extra richiesti a un'edizione speciale che si rispetti.

totale 8
video 9
audio 7
extra 8

Il DVD di Insomnia
Privacy Policy