Il DVD di Independence Day - Edizione speciale

Un edizione sontuosa sotto il profilo audio e video per uno dei blockbuster di fantascienza più chiacchierati di sempre.

Domenico Di Basilio

Il dvd si prensenta in confezione amaray, doppio strato dvd 9 regione 2 Pal. Il formato video è un anamorfico 2.33:1 reale e il bit rate è di circa 6,6 Mb/s. La prima cosa che notiamo è l'ottima qualità video. Molto ben realizzato il lavoro di riversaggio su digitale (è stato pulito moltissimo il video rispetto alla prima edizione) e ottima l'aggiunta (anche se non indispensabile) delle scene in più. Sono circa 20 minuti di pezzi inediti, che non fanno che arricchire la trama (deboluccia di per sé, viste le numerose gag involontarie che ci sono).

Scene sempre nitide, sempre ricche di particolari, soprattutto nei piani lunghi. I colori sono senza artefatti e l'algoritmo non presenta nessun difetto degno di nota.

Anche l'audio è allo stato dell'arte: c'è un DD 5.1 per l'italiano e per l'inglese con i relativi sottotitoli, più un DTS per l'italiano che non fa che arricchire l'atmosfera. Il parlato è sempre preciso, così come anche la divisione tra tutti i canali. La cosa che colpisce è che anche se il film richiede un enorme sforzo da parte di tutto l'impianto, sub compreso, questo non rende stancante la visione, perché il tutto è equilibrato, potente, ma mai fastidioso.

Gli extra comprendono dei menù interattivi ottimi: belli, perfettamente intonati con il look del film e molto facili da navigare.
Le sezioni presenti sono tre:

Finale cinematografico originale con il commento del regista dove viene presentata quello che originariamente doveva essere il momento clou del finale. E' incentrato sulla figura del pilota ubriacone che si sacrifica per amore dei suoi figli.

La console: sono presenti tutti i trailer realizzati per il film, da quello per il cinema a quello per il Super Bowl.

Campionario: tre diversi documentari, ma con moltissimo materiale in comune.

Invasione ID4: è ben congegnato come una specie di TG che narra le vicende del film come se fossero fatti veri.

Poi un Dietro le quinte presentato da Jeff Goldblum che realizza una incursione nell'Area 51 alla scoperta dei segreti del film.

totale 9
video 9
audio 9
extra 8

Il DVD di Independence Day - Edizione speciale
Privacy Policy