Il DVD di Incontri ravvicinati del terzo tipo - Special edition

A qualche anno dall'uscita il cofanetto dedicato al film di Spielberg fa ancora la sua figura: è discreto dal punto di vista tecnico e spicca per gli extra molto interessanti.

Anche se ormai è uscito da qualche anno, il bel cofanetto dedicato a uno dei capolavori di Spielberg fa ancora la sua figura, pur risultando un po' datato dal punto di vista tecnico.
A lasciare un po' di amarezza in bocca è il video, presentato nel formato originale di 2.35:1 in anamorfico. Beninteso, nulla di allarmante, la pellicola è pulita e non ci sono artefatti clamorosi, ma la granulosità in certi momenti è evidente e toglie ovviamente punti alla definizione, soprattutto nelle scene poco luminose. Molto meglio gli esterni, in cui la cura per il dettaglio è certamente maggiore. Il quadro comunque non perde mai una certa compattezza, anche se il croma ogni tanto mostra qualche incertezza.

Meglio il reparto audio, che oltre alle tracce italiana e inglese in dolby digital ne esibisce una in Dts nella nostra lingua. Niente a che vedere, è bene chiarirlo subiro, con le produzioni più recenti: il peso degli anni evidentemente pesa anche sul sonoro che infatti risulta un po' chiuso e poco corposo, nonostante non manchino gli interventi dell'asse posteriore e, anche se in misura un po' timida, anche del sub. Così, a fronte di qualche buon effetto panning, va anche registrata una dinamica non molto accentuata, che penalizza ovviamente le tematiche del film.

Ottimo invece il pacchetto degli extra: la parte del leone la fa un corposo dietro le quinte di quasi un'ora, ma sono molti interessanti anche il contributo "Watch the Skies" e soprattutto le scene eliminate.

totale 7
video 6
audio 7
extra 8

Il DVD di Incontri ravvicinati del terzo tipo -...
Privacy Policy