Il DVD di In the Cut

Un film valido che ci viene proposto in modo molto maldestro da Warner e che si salva solo per una qualità Audio elevata e una qualità Video discreta.

Per un film come questo mi aspettavo un trattamento all'altezza, ma stavolta Warner ha compiuto un passo falso realizzando un prodotto "ambiguo", inesistente per extra e incompleto per qualità audio.

Il film viene proposto nel giusto aspect ratio, 1.85:1 e audio in Italiano Dolby Digital 5:1, mentre per l'Inglese troviamo solo un brutto Dolby Surround che non rende giustizia alla pellicola.

Il video, nell'originale formato cinematografico 1.85:1 anamorfico, si caratterizza fin dalle prime inquadrature per l'utilizzo di un master in ottimo stato di conservazione, privo di qualsiasi graffio o piccole macchie ma dalla qualità altalenante per via della scelta fotografica che condiziona l'andamento del film e dalle ambientazioni sempre con luce precaria.
La scelta della pellicola e le ambientazioni scure rendono sempre molto difficile il trasferimento in dvd e anche in questo caso la qualità complessiva ne risulta colpita.

L'immagine spesso è afflitta da una certa grana di fondo e rumore video che può riportare alla mente gli effetti che si possono vedere in film come 8 Mile e 21 Grammi - Il peso dell'anima dovuti alla scelta del direttore della fotografia, ma comunque presenti.

Nonostante tutto si riesce sempre ad avere una buona definizione e non ci si trova afflitti da problemi di compressione Mpeg 2, cioè non si vedono artefatti digitali.
La resa cromatica è sempre legata alle scelte fotografiche, risultando piuttosto cupa e satura.
Chiudiamo analizzando il contrasto che è decisamente buono e la luminosità che nelle scene all'aperto risulta perfetta.

L'audio Italiano in Dolby Digital 5:1 colpisce per la separazione dei canali, l'impatto dinamico e la chiarezza dei dialoghi.
I diffusori sono assolutamente indipendenti gli uni dagli altri e l'efficace apporto dei canali surround testimonia quanto un buon missaggio non necessiti assolutamente del canale posteriore centrale.
L'estensione in frequenza è ampia, ariosa e l'apporto del Subwoofer e sempre puntuale e vigoroso.
La traccia originale in Inglese è deludente perché in semplice Surround e sinceramente non me lo sarei aspettato per un film del genere.
Anche se compie il suo dovere in modo sufficiente non è confrontabile con quella in Italiano.

Passando ad analizzare i contenuti extra si rimane profondamente delusi, quasi "truffati".

Oltre al solito Trailer per giunta neanche in versione originale troviamo:
- Dietro le quinte: Di nessun valore e dalla durata di 4 minuti.
- Intervista a Meg Ryan: Potrebbe essere interessante ma ci fermiamo a 3 minuti - ridicolo.
- Commenti del cast e della regista Jane Campion: Anche in questo caso potrebbe essere interessante ma ci si ferma a 3 minuti - pazzesco.

Totale: 10 minuti di extra!