Il DVD di Identità

Un dvd di ottima fattura che ci regala una qualità audio/video ai vertici.

Federico Albani

Columbia è da sempre sinonimo di "sicurezza" nella realizzazione di dvd, e anche stavolta non si smentisce regalandoci un prodotto ai vertici della categoria, sia per qualità audio/video che per interesse di contenuti speciali.
Identità viene proposto nel giusto formato cinematografico, un 2.40:1 anamorfico caratterizzato da un master estremamente pulito, definito e nitido, nonostante le ambientazioni siano sempre molto scure e con una presenza costatante di pioggia.
Fin dalle primissime inquadrature si può riscontrare un'immagine molto dettagliata sia sui primi piani che sugli sfondi, e le scene sotto il "nubifragio" vengono rese al meglio, riuscendo a cogliere molti dettagli, cosa che risulterebbe molto difficile se non si fosse svolto un ottimo lavoro in fase di riversamento su disco.
Il contrasto e la luminosità sono ottimi ed estremamente equilibrati, e donano un quadro generale perfetto, e anche la resa dei colori, non particolarmente saturi ma fedeli all'originale cinematografico, conferisce a tutto il film una visione veramente "coinvolgente".

L'audio italiano in Dolby Digital 5:1 gode di un'ottima separazione e di una colonna sonora di forte impatto in cui i vari effetti di ambienza intervengono quasi sempre grazie al continuo intervento dei canali surround, assolutamente indipendenti e caratterizzati da una qualità di incisione uguale ai canali principali. La risposta in frequenza è estesa e l'intervento del subwoofer sempre presente e potente; i dialoghi sono estremamente chiari e molto ben localizzati sul centrale.

Passando ad analizzare i contenuti speciali troviamo:

  • Possibilità di visionare il film sia nella versione "cinematografica" che in quella "originale" con scene in più sottotitolate.
  • Commento per tutta la durata del film del regista James Mangold e dello sceneggiatore Michael Cooney.
  • Dietro le quinte della durata di circa 15 minuti.
  • Storyboard a confronto di tre scene.
  • Scene eliminate (quattro) con la possibilità del commento da parte del regista.
  • Trailer.
    totale 9
    video 9
    audio 9
    extra 7
Il DVD di Identità
Privacy Policy