Il DVD di I Heart Huckabees

Una buona edizione per il curioso film di David O. Russell. Discreta la parte audio-video, ma a sorprendere sono gli extra, interessanti e davvero particolari.

Una buona edizione per il curioso film di David O. Russell, abbastanza curata nell'aspetto tecnico (soprattutto quello video) e decisamente sorprendente riguardo agli extra. Peccato che tutto sia stipato in un unico disco, cosa che ha costretto a un bit-rate non eccelso: viste le quasi due ore di extra, forse c'era lo spazio anche per un'edizione a due dischi.

Il video, presentato nel formato originale 2.35:1 in anamorfico, propone un'immagine abbastanza pulita, va registrata solamente qualche spuntinatura. Decisamente buona la definizione, sia sui primi piani che nei campi lunghi, come perfettamente calibrati appaiono luminosità e contrasto. Il video però, proprio per i motivi accennati prima, deve fare i conti anche con alcuni difetti di compressione piuttosto evidenti. A volte i fondali infatti non appaiono compatti e affiora un visibile rumore video, mentre sul rosso si avverte anche qualche fenomeno di blocking. La visione comunque è sempre piacevole e i difetti sono piuttosto limitati.

L'audio, presentato nelle due tracce italiana e inglese dolby digital 5.1, sembra meno convincente, anche se le tematiche del film non consentono ovviamente voli pindarici in questo senso. La scena però sembra comunque troppo chiusa sul centrale, con poco spazio per il resto dei diffusori, soprattutto posteriori, che accompagnano in modo poco efficace anche musiche ed effetti ambientali. A parte questo non ci sono gravi difetti, e i dialoghi sono sempre molto chiari.

La sezione più riuscita dell'edizione sono comunque gli extra: la parte del leone la fanno due speciali, un dietro le quinte vero e proprio ricco di interviste di 35 minuti e un altro curiosissimo contributo di quasi mezz'ora in cui viene approfondito seriamente l'argomento del film ma in un contesto spiritoso e particolare, con gli attori ancora nelle vesti dei personaggi del film. Seguono circa 20 minuti di scene tagliate od estese, alcuni simpatici fuori scena, parecchi spot pubblicitari, una galleria fotografica animata, un videoclip musicale e un altro speciale sulla colonna sonora curata da Jon Brion.

totale 7
video 7
audio 6
extra 8

Il DVD di I Heart Huckabees
Privacy Policy