Il DVD di Hulk - Edizione Speciale (2 DVD)

Edizione curata sia dal punto di vista tecnico che da quello degli extra.

Un´ottima edizione quella che la Universal ha riservato al film di Ang Lee, che oltre a questa Special Edition viene venduto anche in una versione a tre dischi, ricca di materiale da collezione. Ma gli appassionati dell´omone verde potranno apprezzare in pieno Hulk già con questa edizione, curata sia dal punto di vista tecnico che da quello degli extra.

Il film, presentato nel formato originale 1.85:1 in anamorfico, presenta un quadro visivo di eccellenza, che stranamente è però sporcato in qualche frangente da qualche graffietto, nonostante il prodotto sia recentissimo. Le immagini comunque scorrono via piacevolmente, i colori sono riprodotti fedelmente e luminosità e contrasto presentano parametri corretti. Nonostante la lunghezza del film, la compressione non si fa quasi mai sentire, gli unici leggeri cedimenti del quadro si hanno nelle scene molto scure, nelle quali affiora un leggero rumore video e definizione e dettaglio perdono qualche punto e scendono di qualità.

Ottimo anche l´audio, che oltre all´italiano e all´inglese in Dolby Digital 5.1, presenta anche una traccia Dts in italiano, lievemente superiore per dettaglio alle altre (ma si tratta davvero di differenze leggerissime). Il film ha una prima parte molto "calma", fatta soprattutto di dialoghi, che all´inizio sembrano un po´ ovattati ma ben presto si fanno più puliti. Dove l´audio dimostra tutte le potenzialità è però nella seconda parte del film, ricco di scene d´azione. Nei momenti più movimentati la scena è davvero avvolgente, la dinamica è notevole, tutti i diffusori lavorano a pieno ritmo durante le distruzioni di Hulk, gli effetti arrivano da tutte le direzioni e anche il subwoofer ha molto lavoro da fare per sottolineare i passi non proprio felpati dell´omone verde.

Ricca la sezione extra, che già sul primo disco offre il commento audio di Ang Lee e una particolare modalità di visione (ormai abbastanza diffusa dopo il famoso coniglio di Matrix) che durante il film permette di accedere a dei brevi dietro le quinte. Sul secondo disco è vasto il materiale per scoprire i segreti della pellicola. Oltre al classico e curato "making of" di oltre venti minuti e diviso in quattro parti, troviamo un interessante speciale sul montaggio e alcune scene eliminate. Altri documentari e featurette coinvolgono il regista Ang Lee, ma si parla anche della creazione del personaggio Hulk e di Stan Lee.
Due parole li meritano anche i menù, forse alla lunga un po´ macchinosi, ma davvero gradevoli e realizzati in perfetto stile fumetto.

totale 8
video 8
audio 9
extra 9

Il DVD di Hulk - Edizione Speciale (2 DVD)
Privacy Policy