Il DVD di How I Met Your Mother, Stagione 1

Arriva in homevideo per la Fox la prima stagione della divertente ed originale sit-com creata da Carter Bays e Craig Thomas.

Con la quarta stagione di How I Met Your Mother - E alla fine arriva Mamma! appena conclusa in USA, accogliamo con piacere ed interesse la pubblicazione italiana in homevideo della serie per poterla guardare nuovamente i suoi primi, riusciti episodi. Questo perchè, nonostante il successo ancora alto anche nel corso dell'ultimo anno, è evidente che la ripetitività sta iniziando ad influenzare la qualità della sit-com, che sin dall'inizio ha fatto dei tormentoni e della struttura non lineare degli episodi il suo punto di forza, due caratteristiche che a lungo andare stanno perdendo il brio e l'inventiva degli inizi. Sono quindi proprio quei primi brillanti episodi che possiamo trovare nel primo cofanetto pubblicato dalla Fox.
La storia è semplice e ruota intorno al protagonista Ted Mosby, che racconta ai due figli adolescenti come ha incontrato la sua anima gemella, nonchè loro madre. Si tratta ovviamente di una storia più lunga ed articolata del previsto, considerando che dopo quattro stagioni non è ancora arrivata al dunque, ma densa di eventi bizzarri e divertenti e di personaggi accattivanti, a cominciare dai quattro principali compagni d'avventure di Ted: il Barney Stilnson interpretato da Neil Patrick Harris, la coppia formata da Marshall (Jason Segel) e Lily (la Alyson Hannigan di provenienza Buffy - L'ammazzavampiri) e la giornalista televisiva Robin (Cobie Smulders).

Sono 22 gli episodi che compongono la prima stagione, qui raccolti in tre dischi e presentati nel formato video 1.33:1, ovvero il classico 4:3 dei vecchi televisori, diverso dall'1.78:1 della messa in onda originale. Una scelta, quella di modificare il formato video per l'edizione homevideo che francamente non ci spieghiamo, ma che va attribuita ai produttori americani e non alla Fox italiana, perchè lo stesso problema è presente anche nell'edizione DVD USA pubblicata nel novembre 2006.
Quanto alla qualità, il video si presenta discretamente, ma è ovvio che non si tratta del tipo di prodotto da usare per mettere in mostra il proprio impianto, proprio per la tipologia di produzione che non fa delle sue caratteristiche tecniche il punto di forza. Lo stesso discorso è valido per l'audio, codificato in Dolby Digital 5.1 soltanto per la traccia inglese e limitato ad un semplice 2.0 per i doppiaggi in italiano, spagnolo e francese; una limitazione che però non rovina la visione perchè toglie soltanto un po' di ampiezza alla scena, considerando che anche nella traccia originale l'uso dei diffusori posteriori non è fondamentale per apprezzare le caratteristiche della serie.
I sottotitoli sono presenti in italiano, spagnolo, francese ed inglese, così come i menu dei dischi, esteticamente curati.

totale 7
video 6
audio 7
extra 7
Contenuti speciali interessanti per i fan, a cominciare dai commenti audio presenti su tutti i dischi: sul primo DVD per gli episodi Una lunga storia e Disco Club (il primo a cura dei quattro protagonisti, dei creatori e della regista Pam Fryman, mentre il secondo solo dagli attori); sul secondo DVD commenti per gli episodi La storia dell'ananas e Rullo di tamburi (il primo a cura degli autori Carter Bays e Craig Thomas, il secondo anche dalla regista Pam Fryman); sul terzo DVD è invece Dopo le due di notte... ad essere commentato dai due autori e La danza della pioggia dai quattro attori protagonisti.
Completano i contenuti una divertente sequenza di errori (di circa 8 minuti), uno speciale sulla prima stagione con interviste al cast (di quasi 20 minuti) e due rapidi montaggi di scene dagli episodi.

Il DVD di How I Met Your Mother, Stagione 1
Privacy Policy