Il DVD di Hotel Rwanda - Collector's edition

Valida edizione a doppio disco caratterizzata da un ottimo video ed un discreto audio. Gli extra sono pochi ma estremamente interessanti.

Buona edizione a doppio disco per il film di Terry George, valida sia dal punto di vista tecnico che da quello riguardante i contenuti speciali.
Il video è presentato nel formato originale 2.35:1 in anamorfico, e come si conviene a un film così recente offre un quadro estremamente pulito e privo di imperfezioni. Praticamente assenti i difetti di compressione, a parte qualche leggero velo digitale nelle occasioni più critiche, mentre il croma è molto valido e riesce a restituire in modo perfetto la fotografia e l'atmosfera del martoriato paese africano. Ottima anche la definizione e il livello del dettaglio.

Meno convincente l'audio, presentato nelle due tracce italiana e inglese Dolby digital 5.1. La resa complessiva è certamente buona e coinvolge tutti i diffusori, ma forse non quell'impatto che ci si aspetterebbe soprattutto nelle scene di maggior concitazione. Anche l'asse posteriore dà il suo contributo, ma il livello basso di registrazione e una certa pigrizia del sub non riescono a elevare la qualità fino a livelli eccelsi. Resta inteso comunque che il film da questo punto di vista resta godibile e su livello discreti.

Pochi ma validi gli extra. Sul primo dvd, oltre al trailer, uno spot per Amnesty e qualche scheda testuale, c'è un interessante commento audio a più voci con il regista Terry George, con Paul Rusesabagina (a cui è ispirato il film) e con Wyclef Jean, autore della colonna sonora: un commento che riguarda più i fatti storici che il film vero e proprio. Sul secondo disco un solo contributo, ma corposo e molto interessante: si tratta del documentario di Peter Raymont denominato "Shake Hands with the Devil - The journey of Roméo Dallaire", uno speciale di oltre un'ora e mezza sui terribili 100 giorni del genocidio ruandese raccontati dal generale canadese Roméo Dallaire, comandante del contingente Onu a Kigali.

totale 8
video 8
audio 7
extra 8

Il DVD di Hotel Rwanda - Collector's edition
Privacy Policy