Il DVD di Hollywood Party - special edition

Ottima edizione a doppio disco per l'esilarante cult con Peter Sellers

La MGM ha riservato una validissima edizione a doppio disco all'esilarante film di Blake Edwards con Peter Sellers nelle vesti di protagonista assoluto. Un prodotto curato fin dai simpatici menù animati, con un buon spazio per gli extra e con un riversamento digitale che riesce a far dimenticare che in fondo il film risale al lontano 1968.

Il video, presentato nell'originale formato 2.35:1 in anamorfico, mostra una pulizia sorprendente per i 37 anni che il film si porta sulle spalle, segno che il lavoro di restauro è stato accurato perché i segni sulla pellicola sono davvero rarissimi. Ma è stato buono anche il riversamento digitale, anche se l'inizio con il "rumoroso" cielo azzurro della prima scena non prometteva bene. E invece le immagini si dimostrano molto gradevoli e il quadro è quasi sempre compatto nonostante gli interni della casa, pieni di pareti a colore uniforme, non siano proprio facili da riprodurre senza sbavature. Buona anche la luminosità, mentre è la definizione a dover rendere almeno qualche punto al passare del tempo. Ciò non toglie che il giudizio complessivo sul video resta molto buono.

Meno convincente l'audio, presentato addirittura in cinque tracce multicanale: italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo. Il lavoro di remixaggio non è riuscito a rendere molto frizzante la scena, anche se va apprezzato il lavoro fatto che ha saputo dare un timido senso di avvolgimento alle musiche e alle scene più movimentate. Un po' troppo ovattati in certe occasioni i dialoghi. Peccato che chi vuol seguire la traccia originale non ha a disposizione, tra i tanti sottotitoli, proprio quelli italiani, che sono invece regolarmente presenti tra gli extra.

E proprio ai contenuti speciali è dedicato tutto il secondo disco: c'è innanzitutto un interessante dietro le quinte di circa 25 minuti, ma molto gustoso è anche il documentario "La rivoluzione di Hollywood Party", che racconta come il film abbia praticamente inaugurato una nuova tecnica di ripresa per permettere al regista di visionare subito quanto girato. Seguono i profili filmati di Blake Edwards, Walter Mirisch e Ken Wales, e alcune interviste d'annata a Peter Sellers (in tutto oltre 20 minuti). Chiudono il tutto una galleria fotografica, il trailer cinematografico originale e tre spot pubblicitari della Barclays Bank con Peter Sellers protagonista.