Il DVD di Hellboy - Edizione speciale

Edizione curatissima sotto tutti i punti di vista: una menzione speciale per gli extra, tantissimi e fantastici per tutti gli appassionati di questo fumetto della DarkHorse.

Domenico Di Basilio

Hellboy viene proposto in un'edizione a due dischi molto curata in ogni suo aspetto. Il packaging è formato da un amaray contenente un foglio illustrativo con le scene e le curiosità sul film, e ovviamente i due dischi: il primo dedicato al film e a qualche extra, il secondo tutto dedicato ai contenuti speciali. Il dvd è a doppio strato regione 2 Pal, con formato video di 1.85:1 in anamorfico e bit rate di circa 5.5 Mb/s, non molto elevato in verità, ma in grado di restituire una resa video fenomenale. Ogni singola scena è rappresentata perfettamente, sia nei primi piani che nelle panoramiche; si notano soltanto un po' di zone fuori fuoco nelle ambientazioni scure, come purtroppo è consuetudine quando la compressione non è delle più accurate. Infatti il decoder mpeg digerisce male il passaggio dalla luce alla notte e viceversa, aspetto che si potrebbe risolvere soltanto con una compressione a volte meno spinta. Ma nonostante questo il quadro video appare uno dei migliori visti negli ultimi tempi.

Stesso discorso per l'audio, presentato in un Dolby digital 5.1 in italiano e inglese. Alcuni dialoghi risultano un po' sottotono: non perché siano poco definiti, ma perché durante le scene di combattimento si lasciano sovrastare troppo dai suoni ambientali, risultando a volte poco chiari. Ottima la suddivisione tra i diffusori, che riescono a mostrare un feeling perfetto tra loro durante tutto il film. Leggermente sottotono il sub, che in qualche scena esplode, ma non come ci si aspetterebbe da un film del genere.

totale 9
video 9
audio 8
extra 10
Come dicevamo all'inizio, un plauso per gli extra che riempiono il primo disco e tutto il secondo. Nell'ordine troviamo: trailer cinematografici vari; un dietro le quinte molto curato che ci mostra il personaggio di Hellboy dalla sua creazione sull'attore principale alla sua conformazione col motion capture nel computer; una visita al set con tutto la ricostruzione effettuata nel film. Poi nel primo disco ci sono i due commenti audio degli ideatori Guillermo del Toro e Mike Mignola per tutta la durata del film. Ci sono inoltre settacolari Animatics, ovvero le sequenze elaborate al computer prima delle riprese per pianificare l'imperdibile intervento di Del Toro, Perlman e Mignola al Comic Con 2002; decine di Board-A-Matics, raffronti tra le scene del film e i disegni dello storyboard montati di seguito come un cartone animato, fantastico e appassionante per tutti i fan del ragazzo diavolo; e inoltre il copione originale in versione stampabile, decisamente una chicca.
In più una featurette con Mike Mignola che ci mostra i disegni che ha realizzato appositamente per le scenografie e i costumi del film. E poi tutto quello che c'è da sapere sui fumetti grazie alla guida del famoso cartoonista e critico Scott McCloud.

Il DVD di Hellboy - Edizione speciale
Privacy Policy