Il DVD di Heimat

Finalmente riuniti in un unico cofanetto tutti gli episodi della prima serie di Heimat

Gabriele Niola

Nato per la televisione ed in seguito sconfinato al cinema, il capolavoro tedesco diEdgar Reitz ha un formato che ben si adatta al trasferimento in DVD. La qualità media del video è sempre buona anche se alcuni punti avrebbero meritato un trattamento migliore.
Dotato di uno splendore visivo che cresce di episodio in episodio, Heimat è un'opera che necessita di un controllo accurato nel momento in cui viene trasposta su DVD. Cura che senza dubbio c'è stata. L'edizione si presenta come prestigiosa e senza dubbio lo è, un lavoro assolutamente dignitoso che restituisce e forse amplifica l'impatto di un'opera che comunque era stata originariamente concepita per una fruizione televisiva.
Il formato, già televisivo per l'appunto, ha di certo aiutato il lavoro e per l'audio sono state migliorate alcune parti che nelle trasmissioni analogiche lasciavano un po' a desiderare. Peccato che anche in questo caso sia presente il malcostume di assimilare sottotitoli italiani a sottotitoli per non udenti.
Molto apprezzato l'accesso veloce al menù e alle singole scene, tanto quanto gli extra che sebbene non siano molti sono almeno esaustivi e soddisfacenti. Lo speciale "Heimat - la macchina del tempo" è una prefetta integrazione alla visione dell'opera.

totale 7
video 6
audio 5
extra 7

Il DVD di Heimat
Privacy Policy