Il DVD di Hamburger Hill - Collina 937

Edizione caratterizzata da un ottimo video per il film di John Irvin. Meno convincente l'audio mentre gli extra sono inesistenti

Il film di John Irvin su un episodio della guerra del Vietnam, l'assalto alla collina 937, è presentato dalla Eagle in un'edizione buonissima dal punto di vista video e meno convincente da quello audio, mentre gli extra sono praticamente inesistenti.

Come accennato, il punto forte dell'edizione è il video, presentato nell'originale formato 2.35:1 in anamorfico e contraddistinto da una pulizia davvero formidabile vista l'età del film, che risale pur sempre al 1987. Il giudizio sulle immagini è infatti molto positivo, ma oltre alla chiarezza va apprezzata anche la definizione, sempre su alti livelli. I difetti si vedono solamente nelle scene meno luminose, dove cala il livello del dettaglio e i volti assumono a volte un croma un po' innaturale. Ma sono solo lievi dettagli in un contesto molto valido.

Nonostante la rimasterizzazione in DTS e altre numerose tracce presenti (in Dolby digital ci sono infatti le tracce 5.1 e mono italiane e una 2.0 in inglese), l'audio non riesce invece a convincere fino in fondo, pur guadagnando la complessiva sufficienza. Va comunque apprezzato lo sforzo di creare dall'originale mono una discreta apertura multicanale della scena durante le fasi di guerra, ricche ovviamente di effetti direzionali, un coinvolgimento che comunque resta spesso confinato sull'asse anteriore, senza che i diffusori posteriori lavorino molto. Ma il vero problema sono i dialoghi, che rimangono piuttosto cupi, quasi estranei alla scena e con un fastidioso effetto inscatolamento. Il sub è invece presentissimo, forse addirittura un po' troppo in certe fasi.
Quasi nulli purtroppo gli extra. Si trova solamente un contenuto DVD-Rom, per la precisione un demo del gioco ispirato al film.

totale 6
video 8
audio 6
extra 4

Il DVD di Hamburger Hill - Collina 937
Privacy Policy