Il DVD di Halo Legends

Halo Legends rigenera l'immaginario di uno dei videogame più amati di sempre, attraverso sette episodi di animazione dal risultato altalenante. Ottimo il DVD con un disco dedicato agli extra

Arriva in homevideo, sulle orme della fama del videogioco omonimo Halo Legends, che un po' come fu per Animatrix, in piena Matrix mania, rigenera l'immaginario di uno dei videogame più amati di sempre, attraverso sette episodi di animazione. Affidati a importanti studi nipponici gli episodi raccontano il "fuori campo" del gioco con risultati altalenanti. Soprattutto emerge un'idea dell'animazione nipponica troppo media e poco veritiera sullo stato d'arte creativo e tecnico del movimento. Tra gli episodi spicca comunque The Duel di Hiroshi Yamazaki che riprende le atmosfere videoludiche, sporcando il quadro con un'animazione opprimente fatta di sgranature e saturazioni e quello doppio dedicato alle origini in cui Hideki Tutamura traccia in modo molto tradizionale ma suggestivo le coordinate dell'apocalisse prima dell'arrivo di Master Chief, quando i precursori costruirono gli Halo, ridando vita alla galassia sacrificandosi. Il tema portante dei Covenant è invece illustrato in Homecoming di Koji Sawai, come anche in The Package, l'episodio più d'azione e anche visivamente più ricco.

Tecnicamente il DVD è più che soddisfacente con un dettaglio ottimo e un croma molto ricco, aiutato dagli standard dell'animazione, da sempre campo privilegiato per buoni authoring. Non sfigura neanche l'audio con la traccia Dolby Digital 5.1. presente in quattro lingue equiparabili per risultati. Buona l'apertura e il panning laterale nei momenti più enfatici.

tecnico 7
artistico 6
extra 7
Ricco il comparto extra, con un disco interamente dedicato, oltre ai commenti audio presenti nel primo disco. La storia finora è una lunga e esaustiva panoramica all'interno del mondo del videogioco che illustra gli sviluppi e le potenzialità della saga dalle origini fino a Halo 3. La storia è totalmente narrata dalla voce del regista Frank O'Connor. Legata invece agli episodi animati il making of che ne illustra la nascita del progetto e la realizzazione dei singoli cortometraggi.

Il DVD di Halo Legends
Privacy Policy