Il DVD di Hairspray

Ottima resa audio-video per lo scatenato musical con John Travolta. E per chi volesse approfondire i temi del film, c'è a disposizione l'edizione a doppio disco.

Lo scatenato musical con John Travolta nei panni di un'obesa lavandaia di Baltimora, storia già portata sullo schermo da John Waters nel 1988 e tratta dall'omonimo musical di Broadway in scena a New York dal 2002, approda in digitale con due edizioni targate Mondo, una a disco singolo (oggetto di questa recensione) e un'altra a doppio disco, ricca di contenuti speciali. Dal punto di vista tecnico, ovviamente, le edizioni sono identiche e non fanno altro che risaltare al massimo le caratteristiche audio-video del film, che è una gioia per gli occhi e per le orecchie.

Il video, presentato nel formato 2.35:1, è davvero ottimo per pulizia e definizione. Il quadro, favorito anche dalla fotografia del film, risalta per un croma vivido e sgargiante che rispecchia senza sbavature i colori saturi e a tinte forti che caratterizzano la pellicola. Le immagini sono brillanti e compatte, appena velate di tanto in tanto da un leggero rumore video che però quasi mai si nota. Unico piccolo difetto da rilevare, una luminosità a volte troppo accentuata, che però potrebbe dipendere da precise scelte stilistiche.

Il reparto audio, fondamentale in un film di questo genere, propone oltre alle tracce italiana e inglese dolby digital 5.1, anche una in Dts nella nostra lingua, che spicca per cura del dettaglio, volume di registrazione e precisione. Le canzoni e i balli sono ben riprodotti dai vari diffusori (anche se forse dall'asse posteriore ci si aspettava un pizzico di maggior incisività), lo spettatore è coinvolto nel ritmo frenetico e trascinante del film grazie a un'ottima apertura dell'asse anteriore e alla precisione del centrale. L'unico problema per chi vuol capire bene il testo delle canzoni, è di dover ogni volta azionare i sottotitoli non essendoci una precisa funzione automatica a riguardo.

In questa edizione l'unico extra è la possibilità di andare direttamente alle tante canzoni del film con la funzione karaoke. Ma non si possono giudicare i contenuti speciali da questa edizione: chi volesse approfondire le tematiche del film ha a disposizione infatti la special edition nella quale ci sono pure lezioni di ballo per imparare le coreografie di "Hairspray", scene tagliate e varie featurette sulla realizzazione del film.

Il DVD di Hairspray
Privacy Policy