Il DVD di Good Night, and Good Luck

L'edizione Mediafilm del film di George Clooney presenta un video strepitoso. Peccato per gli extra, deludenti per essere un'edizione a doppio disco.

Addirittura tre edizioni confezionate dalla Mediafilm per il bel film di George Clooney. Oltre alle tradizionali a singolo e doppio disco, ce n'è un'altra a tre dischi in esclusiva presso i negozi Mediaworld con qualche extra in più. Prendendo in esame l'edizione a doppio disco, va subito detto che è pienamente soddisfacente sul piano tecnico, meno su quello dei contenuti speciali.

Il video, presentato nel formato 1.78:1 in anamorfico, tocca addirittura livelli strepitosi, con l'affascinante bianco e nero riprodotto in maniera praticamente perfetta in tutte le sue sfumature e con un'ottima resa dei grigi. La brevità del film ha permesso un altissimo bitrate (8,6 Mbitsec) che permette di avere un quadro, oltre che pulito, sempre compatto e senza cedimenti, se non un leggerissimo e quasi impercettibile rumore video in rare occasioni (fanno storia a sè ovviamente le immagini di repertorio). Ottimo anche il livello del dettaglio e la calibratura del contrasto.

Addirittura quattro le tracce audio disponibili: inglese e italiano sono infatti presentati, oltre che in dolby digital 5.1, anche in due tracce stereo surround tutto sommato inutili, anche perché di livello simile a quelle multicanale. Il film si basa soprattutto sui dialoghi, riprodotti sempre in modo chiaro e perfetto, mentre l'asse anteriore si mette in modo in occasione delle rare musiche. Insomma sono le stesse tematiche del film a non far decollare l'aspetto audio, che comunque fa in pieno il suo dovere.

Decisamente deludenti gli extra per un'edizione a doppio disco: oltre a trailer e galleria fotografica troviamo infatti solamente sette clip tratte dalla pellicola e circa un quarto d'ora di intervista a cast e autori del film. Nell'edizione a tre dischi, troviamo anche un'ulteriore intervista di circa mezz'ora a Clooney e uno speciale sul festival di Venezia.