Il DVD di Glee - Il film

Sull'onda del grande successo di pubblico e critica del teen musical Glee, la Fox edita il pilota in DVD accompagnato da diversi extra

Ormai Glee, teen musical evento dell'ultima stagione televisiva italiana è sulla bocca di tutti. Trainato dal successo americano e dai numerosi premi ricevuti, la serie è pronta a mietere successi anche dalle nostre parti, dove parallelamente al suo passaggio televisivo, la Fox ha lanciato sul mercato un DVD contenente il pilota, accompagnato da un cospicuo numero di extra. Una strategia di lancio sicuramente nuova che non manca di alcune ambiguità, come la scelta di utilizzare GLee - Il film, come titolo quando si tratta del primo episodio della serie. Un episodio pilota che esprime le grandi potenzialità dello show e che si dimostra molto attento a conquistare un pubblico più vasto possibile senza però perdere in freschezza e in capacità di rinnovare il genere, specie attraverso una messa in scena e una scrittura che lo distanzia dalle serie indirizzate al pubblico più giovane.

Tecnicamente il DVD si posiziona nella media qualitativa di un prodotto televisivo, con un video poco incisivo e un pò granuloso nelle scene in interno. Le cose migliorano negli esterni che denotano un buon croma e un discreto dettaglio. Discreto anche l'audio che evidenzia ovviamente le parti musicali. Ma è necessario ancora notare come non sia la sofisticatezza tecnica il terreno concorrenziale di un'uscita del genere.

tecnico 6
artistico 7
extra 7
L'appeal dell'edizione è più riposta negli extra che partono con un'anteprima non ufficiale del secondo episodio. Sostanzialmente si tratta di un montaggio di quasi quindici minuti di alcuni momenti importanti del secondo episodio (incluso tutto l'incipit fino al termine dei titoli di testa) e rimane piuttosto ignoto dove sarebbe la non ufficialità. Il secondo contributo Preparare Glee di Ryan Murphy (in inglese il più pregnante Decostructing Glee)è un breve escursus dove viene raccontato il percorso pre-produttivo dello show, il lungo casting e la volontà di utilizzare volti poco noti e musiche di grande impatto. In Scuola di ballo, sono invece i protagonisti a raccontare i loro personaggi. Che cos'è Glee è un divertente teaser dello show. Chiudono due audizioni: quella di Rachel che interpreta On my own e quella di Mercedes per Respect.

Vi lasciamo con due clip tratte dal dvd di GLee - Il film:

gLee - Clip 'Audizione di Rachel'


gLee - Clip ' Don't Stop Believin'

Il DVD di Glee - Il film
Privacy Policy