Il DVD di Gangs of New York

La vera storia della nascita della Grande Mela, presentata in un dvd che dà il meglio di sé sia per il video che per gli extra.

Domenico Di Basilio

Il dvd è presentato in versione cofanetto con due dischi dvd 9 regione 2 PAL. Il formato video utilizzato è un 2.35:1 anamorfico con una compressione di circa 6 Mb/s. La qualità video risalta subito all'occhio per il magnifico lavoro di encoding da parte della Fox. Il video è perfetto in ogni sfumatura, sia nei paesaggi, negli sfondi, che nei primi piani. Qualche piccolo picco si vede nelle zone più scure anche se è quasi impercettibile. Le atmosfere ricreate non sono fredde come si potrebbe pensare (a volte con l'uso del dvd è la norma) ma riescono a trasmettere tutto il fascino che avevano in origine.

Per quanto riguarda l'audio troviamo un Dolby 5.1 in italiano e in inglese più un DTS full per l'italiano con i sottotitoli in entrambe le lingue. I dialoghi la fanno da padrone in un film di questo tipo, però anche durante le scene di azione il suono viene trasmesso dai diffusori in maniera perfetta. Il sub è sempre presente e mai invadente, anche se con dei picchi nelle scene di lotta molto potenti. La colonna sonora che accompagna azione e dialoghi (magari solo musica) è sempre perfetta per la situazione e serve a creare la giusta atmosfera.

Parlando degli extra ne troviamo molti che giustificano la presenza di un secondo dvd: commento audio del regista Martin Scorsese per tutta la durata del film; Documentari; trailer cinematografico originale; video musicale degli U2 "The Hands That Built America"; speciale del Discovery Channel "Uncovering the Real Gangs of New York"; altre featurette sui costumi, sulla storia di Five Points e sui segreti del set del film.

totale 9
video 9
audio 8
extra 9

Il DVD di Gangs of New York
Privacy Policy