Il DVD di Galline in fuga

Un film d'animazione, vecchio stampo, che pero' non manchera' di regalare una visione allegra e matura ad ogni genere di spettatore

Domenico Di Basilio

Questa volta analizziamo da vicino uno degli ultimi dvd di animazione usciti per il mercato digitale. La caratteristica di questo dvd è che il film è sì di animazione, ma non digitale o a disegni animati, ma creato con la tecnica dello stop motion: impiega pupazzi e personaggi di plastilina, animati a mano, e ricreati alla perfezione per avvicinarsi sempre di più alle loro controparti reali. Ma andiamo ad analizzare il lavoro svolto. Il dvd si presenta in confezione amaray, disco singolo, regione 2 PAL, con formato anamorfico cinematografico 1.85: 1 e bit rate di 7 Mb/s. il comparto video è di qualità eccezionale. Il video presenta "una quasi perfezione" difficilmente, purtroppo, riscontrabile sulla maggior parte dei titoli. Colori perfetti e definiti, cosi come tutti gli sfondi sia in primo piano che in lontananza. I personaggi creati, si adattano alla perfezione al supporto digitale.

Della medesima qualità è l'audio, un dolby 5.1 italiano e inglese con sottotitoli per tutte e due le lingue. I dialoghi sono precisi e delineati alla perfezione, e sono accompagnati da un'ottima colonna sonora che sorregge tutto il film, dalle fasi più concitate ai momenti di calma. I diffusori sono tutti impegnati in modo più o meno presente, e anche l'ottimo sub accompagna le fasi più "adrenaliniche".

Purtroppo il discorso della qualità non include gli extra. Ce ne sono molti e interessanti, se non fosse per un piccolo particolare: non sono sottotitolati e nemmeno doppiati, perdendo in questo modo interesse agli occhi dello spettatore tipo, compresi i più piccoli che non riusciranno ad usufruire di questa caratteristica. Peccato, sarà per la prossima volta.

totale 8
video 10
audio 8
extra 7

Il DVD di Galline in fuga
Privacy Policy