Il DVD di Futurama - La bestia con un miliardo di schiene

Arriva in DVD dal 28 Agosto per la Fox il secondo lungometraggio di Futurama prodotto direttamente per l'homevideo.

Molte serie televisive ormai concluse stanno trovando una nuova vita in lungometraggi prodotti direttamente per l'homevideo: è il caso di Stargate SG-1 e sembra orientato sulla stessa strada anche X-Files, dopo il flop al botteghino del secondo film della serie, X-Files: Voglio crederci. La stessa strada che sta percorrendo Futurama, di cui abbiamo visto di recente Futurama - Il colpo grosso di Bender e di cui Fox pubblica questo mese Futurama - La bestia con un miliardo di schiene, seconda delle quattro storie inedite dedicate alla serie, in cui troviamo Bender, Fry, Leela e tutto il gruppo alle prese con una creatura di dimensioni planetarie e dotata di innumerevoli tentacoli.

Introdotto da un menu animato e vivace, il film è presentato nel formato video 1.78:1 in widescreen e mantiene una buona qualità per tutta la visione, con colori netti e compatti che valorizzano i disegni e l'animazione del prodotto. Purtroppo non si conferma la stessa qualità video nell'episodio speciale The Lost Adventure, realizzato per il videogioco della serie ed incluso negli extra: qui la compressione video è ben visibile ed i colori appaiono più impastati, ma si tratta di un difetto marginale trattandosi di uno dei contenuti speciali e non dell'oggetto primario dell'edizione DVD.
Anche l'audio è più che discreto, e le diverse tracce presenti, codificate in Dolby Digital 5.1 e presenti in italiano, inglese, russo e tedesco, si dimostrano di buon livello sia dal punto di visto della spazialità e della diffusione sui canali laterali e posteriori che da quello della dinamicità e della pulizia.
Sono presenti sottotitoli in Italiano, Inglese, Tedesco, Russo, Ebreo, Croato, Portoghese, Sloveno, Islandese, Greco.

totale 8
video 8
audio 8
extra 8
Oltre al già citato episodio speciale, della durata di trenta minuti, i contenuti extra sono abbastanza numerosi ed interessanti. Sono due i commenti audio presenti, uno per il film, a cura di Matt Groening, David X. Cohen, Billy West, John DiMaggio, Maurice LaMarche, Michael Rowe, Claudia Katz, Peter Avanzino e Lee Supercinski, ed una seconda traccia curata dagli stessi artisti per l'episodio speciale.
Sono inoltre presenti tre contenuti della durata di due minuti circa ognuno, ovvero: Featurette con David Cross: Incontra Yivo!, La breve storia di Death ball, ed Errorama: Il cast di Futurama al "lavoro"; un ulteriore contenuto, della durata di circa quattro minuti, si focalizza sulla creazione dei modelli 3D presenti nel film, con commenti degli animatori.
Sono inoltre compresi uno speciale intitolato Storyboard animatic: La bestia con un miliardo di schiene - Parte 1, cioè venti minuti del film animato con gli storyboard, e sei scene tagliate, visualizzabili in sequenza o separatamente (Apertura originale, L'incontro tra Fry e Colleen, La parata di St. Asimov, Zapp e gli scienziati, Amy, Fry e Leela e Scruffy il portiere)
Infine non poteva mancare un'anteprima del prossimo film della serie, intitolato Futurama: Il gioco di Bender, in un trailer della durata di due minuti.

Il DVD di Futurama - La bestia con un miliardo di...
Privacy Policy