Il DVD di Futurama - Il gioco di Bender

Edizione di buon livello e ricca di contenuti speciali per il terzo film tratto dalla serie Futurama e pensato direttamente per l'homevideo.

Dopo Futurama - Il colpo grosso di Bender e Futurama - La bestia con un miliardo di schiene, arriva nei negozi di tutto il mondo il terzo dei quattro lungometraggi ispirati alla serie di Matt Groening Futurama e pensati direttamente per l'homevideo. Anche in questo caso, la pubblicazione italiana da parte di Fox segue di pochissimo quella originale (il DVD è nei negozi USA solo dal 4 novembre) e si mantiene di buoni livelli qualitativi.
In Futurama - Il gioco di Bender, a causa del prezzo alle stelle del carburante, l'equipaggio del Planet Express decide di intraprendere una rischiosa missione ed infiltrarsi nell'unica miniera di materia oscura, la sostanza usata per produrre il carburante per le astronavi. Le profondità della miniera, che i protagonisti riescono a raggiungere, nascondono uno strano mondo dall'atmosfera medievale, popolato da draghi, stregoni e guerrieri che ricordano quello di Dungeons & Dragons.

Il film è presentato nel formato video 1.78:1, con una buona qualità che riproduce bene i colori vivaci dei disegni e con un'animazione fluida e poca perdita di qualità anche nelle sequenze più movimentate. L'audio è codificato in Dolby Digital 5.1 per la traccia originale inglese e quelle doppiate in italiano, tedesco e russo, e si mantiene su ottimi livelli di pulizia e brillantezza, con un uso dei canali laterali e posteriori che lo rendono molto avvolgente soprattutto laddove l'azione su schermo lo richiede.
Molti i sottotitoli presenti: Croato; Ebraico; Greco; Inglese; Islandese; Italiano; Portoghese; Russo; Sloveno; Tedesco.
I menù, animati e molto curati, sono presenti nelle stessa lingue delle tracce audio, cioè in italiano, inglese, russo e tedesco.

Punto di forza di questo tipo di edizioni sono i contenuti speciali e Il gioco di Bender non difetta da questo punto di vista. E' presente, come ormai è consuetudine, il commento audio per il film, curato in questo caso dal creatore Matt Groening, gli sceneggiatori David X. Cohen e Michael Rowe, i doppiatori originali Billy West, John DiMaggio e Tress MacNeille, la produttrice Claudia Katz ed il regista Dwayne Carey-Hill.

totale 8
video 7
audio 8
extra 9
Molto interessante lo Storyboard animatic, ovvero la riproduzione della prima parte del film (20 minuti) con i bozzetti preparatori. Sono poi presenti tre featurette della durata dai 5 agli 8 minuti l'uno: Dungeons & Dragons e Futurama, in cui la squadra degli sceneggiatori di Futurama racconta di come Dungeons & Dragons ha influenzato l'episodio; una featurette sui modelli 3D realizzati per questo lungometraggio e commentati dagli autori; e Come disegnare Futurama in 83 semplici azioni che di fatto rappresenta una guida passo dopo passo con lo staff del Rough Draft Studio su come disegnati i personaggi dello show. A questo vanno aggiunti una scena tagliata dal titolo (scena del gelato) ed un montaggi di errori (Errorama), un simpatico messaggio antipirateria di Bender e l'anteprima del prossimo film della serie Futurama - Into the Wild Green Yonder.
Infine è presente un simpatico giochino dal titolo Laboratorio genetico di Futurama che permette di selezionare due delle razze presenti nella serie e visualizzare l'ibrido che nasce dalla loro unione.

Il DVD di Futurama - Il gioco di Bender
Privacy Policy