Il DVD di Full Metal Jacket

Ottima resa audio-video per il capolavoro di Kubrick. Peccato che gli extra si riducano al solo trailer.

In periodi di scarse nuove uscite di valore, è bene riscoprire anche certi capolavori usciti in dvd qualche anno fa, come il celebre film di Kubrick. Quella Warner è un'edizione che si caratterizza per l'ottima resa audio-video, ma anche per la completa assenza di extra, cosa di non poco conto quando si ha a che fare con un regista di questo calibro.

Partiamo dal formato video che rispetta il lavoro di Kubrick e pertanto è proposto in un ormai anacronistico 4/3, scelta comunque ineccepibile e corretta. A parte la definizione giocoforza minore rispetto ai formati anamorfici, va però detto che il video è davvero valido e convincente. Ottime la pulizia complessiva e la qualità del master, ma compatto anche il quadro nonchè la qualità del croma che non subisce mai cedimenti. Davvero minima e trascurabile la presenza di rumore video.

Per quanto riguarda l'audio sono ben tre le tracce 5.1 presenti: italiana, inglese e francese. La resa è buona, soprattutto nella seconda parte del film quando il multicanale può trovare sfogo durante le scene di guerra. In questo caso da apprezzare anche il lavoro del sub e dei diffusori posteriori, anche se non si raggiunge la cura per il dettaglio di film più recenti. Valida anche la corposità del centrale durante i dialoghi.
Come si diceva, la parte deludente dell'edizione riguarda invece gli extra, che si riducono al solo trailer.

totale 7
video 8
audio 8
extra 4

Il DVD di Full Metal Jacket
Privacy Policy