Il DVD di Flags of our Fathers - Edizione speciale

Sontuosa edizione a doppio disco della Warner per il film di Clint Eastwood: ottimi audio e video, extra da applausi

Sontuosa edizione a doppio disco della Warner per il film di Clint Eastwood sulla battaglia combattuta tra le truppe americane e giapponesi sull'isola di Iwo Jima verso la fine della Seconda Guerra Mondiale, e in particolare sui veri retroscena di un'immagine simbolo di quel conflitto, ovvero la celebre foto di Joe Rosenthal con la bandiera americana alzata sul Suribachi.

Il video, presentato nel formato 2.40:1 in anamorfico, è certamente di livello elevato, soprattutto tenendo conto delle particolari scelte fotografiche del film, di tono generalmente molto scuro e virato al grigio: infatti le scene d'epoca, quelle del conflitto, presentano colori molto lividi con contrasto marcato, tutti aspetti di notevole difficoltà per l'encoder. Il lavoro però è stato fatto con molta cura, perché nonostante una certa rumorosità del quadro sia presente sui fondali, le immagini non perdono mai di compattezza, anche nei frangenti più difficili. Ancora migliori le fasi contemporanee, dove le immagini ritrovano un croma vivo e una definizione maggiore rispetto a quelle d'epoca.

L'audio è disponibile in due tracce 5.1 italiana e inglese davvero molto convincenti, sia nei momenti di calma, con dialoghi precisi e calda riproduzione delle musiche, sia soprattutto nelle numerose scene di guerra: lo spettatore è proiettato davvero nel mezzo della battaglia, il coinvolgimento è notevole perché tutti i diffusori lavorano a pieno regime e gli effetti panning sono numerosi. Poderoso anche l'intervento del sub nelle numerosi esplosioni.

totale 9
video 8
audio 9
extra 9
L'edizione a doppio disco presenta anche una dotazione extra davvero notevole, sia per quantità che per interesse: si parte con una toccante introduzione di Clint Eastwood di circa cinque minuti. "Dalla pagina al film" (circa 17 minuti) chiama ovviamente in causa, oltre al lavoro degli sceneggiatori che hanno dovuto trasformare il libro in film, soprattutto James Bradley, autore del libro da cui il film è tratto e figlio di uno dei protagonisti della pellicola, John "Doc" Bradley. Un'altra ventina di minuti sono dedicati ai veri protagonisti della vicenda, che sono raccontati proprio attraverso le parole degli attori che li interpretano. Un classico dietro le quinte di circa mezz'ora, molto ben curato, rivela molti particolari sulla realizzazione del film, mentre un breve contributo è anche dedicato specificatamente alla scena in cui la bandiera viene issata.
Molto interessante anche la featurette sugli effetti speciali di circa un quarto d'ora, che rivela "inserimenti" digitali davvero sorprendenti e invisibili durante la visione del film. Per chiudere, oltre al trailer, anche una decina di minuti su filmati d'epoca che ricostruiscono la vicenda. Insomma quasi due ore di contributi speciali che rendono davvero preziosa quest'edizione.

Il DVD di Flags of our Fathers - Edizione speciale
Privacy Policy