Il DVD di Figli di un dio minore

Decisamente accettabile la versione dvd del film della Haines, inserita dalla Paramount in una Widescreen Collection che la dice lunga sull'attenzione mostrata verso la qualità video.

Fabrizio Marchetti

Decisamente accettabile la versione dvd del film di Randa Haines, inserita dalla Paramount in una Widescreen Collection che la dice lunga sull'attenzione mostrata verso la qualità video. Proposto in formato 1.78:1 anamorfico, il disco da subito si fa notare per un'opera minuta di restyling visivo che non denota significative imperfezioni, fatta eccezione per qualche graffio imputabile all'età del master originale. Per il resto la compressione dei dati non difetta in modo vistoso, consegnandoci un prodotto ravvivato da un croma intenso e mai artificiale e da una sostanziale fluidità delle immagini. Contrasto e luminosità nella media, pochissime imprecisioni nelle figure in dettaglio e negli elementi di background. Si poteva fare di più invece sul fronte sonoro che non benefica di una rimasterizzazione digitale su traccia multicanale. Il film viene infatti proposto in cinque lingue differenti (italiano, inglese, spagnolo, francese e tedesco) ma sempre con codifica Dolby Digital Dual Mono. Ne consegue una relativa staticità anche delle scene che avrebbero richiesto una diversa risonanza acustica. I dialoghi appaiono comunque mediamente chiari, anche se talvolta eccessivamente soffocati. Coerentemente con la natura del film, il nostro consiglio ricade sulla versione in lingua originale che perlomeno ha il pregio di esaltare le performance comunicative degli interpreti (in molti frangenti si capisce come Marlee Matlin segua in modo asincrono le english words di William Hurt attraverso la lettura dei suoi labiali).
Per quanto riguarda infine la sezione dei contenuti speciali, c'è poco o niente da menzionare essendo costituita esclusivamente dal trailer in lingua originale e dall'accesso diretto alle scene.

totale 6
video 8
audio 6
extra 5

Il DVD di Figli di un dio minore
Privacy Policy