Il DVD di Fantastic Mr. Fox

Il piccolo gioiellino in stop-motion firmato da Wes Anderson va riscoperto in homevideo: video e audio sono su buoni livelli, peccato per gli extra un po' stringati.

Nonostante si sia cimentato con un genere per lui inedito e con una particolare tecnica di animazione come lo stop-motion, Wes Anderson è riuscito a dare la sua precisa impronta anche a Fantastic Mr. Fox, il film con cui l'eclettico regista texano ha portato sul grande schermo la fiaba per bambini di Roald Dahl, già autore de La fabbrica di cioccolato. Dopo I Tenenbaum, Le avventure acquatiche di Steve Zissou e Il Treno per Darjeeling, lo stile di Wes Anderson del resto è inconfondibile e permea anche Fantastic Mr. Fox: il regista si fa apprezzare ancora una volta per il suo umorismo non convenzionale, per lo humour surreale di cui sono infarciti i dialoghi, per il look ipercolorato ed esplosivo abbinato a scelte musicali mai banali. Ne vien fuori un godibile gioiello di tecnica, impreziosito nella versione originali da doppiatori del calibro di George Clooney, Meryl Streep e Jason Schwartzman, e purtroppo passato in modo invisibile sugli schermi italiani.

Il protagonista è appunto Mr. Fox, una volpe ladruncola, predatrice di pollai, che quando la moglie resta incinta decide però di lasciare i furti. Anni dopo è diventato giornalista, ma a cause di alcune circostanze ricasca nel vecchio vizietto: riemerge all'improvviso la sua vera anima e il suo istinto selvaggio. Tutto questo, però, rischia di avere ripercussioni pericolose per tutta la comunità animale.

totale 7
video 8
audio 7
extra 5
Per fortuna adesso è possibile recuperare Fantastic Mr. Fox in homevideo: come era lecito attendersi, il video dell'edizione DVD si presenta con un quadro pulito e immacolato e con un buon livello del dettaglio, ovviamente nei limiti del formato, non certo paragonabile all'alta definizione del blu-ray e nemmeno ad altri prodotti di animazione più evoluti. Lo stop motion risulta comunque fluido e accattivante, i buffi effetti sempre ben riprodotti senza artefatti, mentre il croma è caratterizzato da una dominante arancione-marrone chiaramente intenzionale. In sostanza una visione che pur non raggiungendo livelli di assoluta eccellenza risulta sicuramente godibile.

Buono anche il mix dell'audio, presente nelle tracce multicanali italiana e inglese. Pur non essendo sotto questo aspetto un film particolarmente aggressivo, le scene più movimentate comunque non mancano ed è in questi frangenti che tutti i diffusori rispondono a dovere regalando una buona spazialità della scena: dialoghi ed effetti si miscelano in modo organico alla bella colonna sonora, mentre anche i bassi quando chiamati in causa (ad esempio la sequenza delle ruspe) si fanno puntualmente sentire.

Pochi purtroppo, anche se interessanti, gli extra sul DVD: troviamo comunque una featurette di 7 minuti "dallo script allo schermo", che descrive come Wes Anderson e il suo staff hanno portato sullo schermo la storia di Roald Dahl, e poi un secondo contributo (anch'esso di circa 7 minuti) molto interessante sulla tecnica di lavoro utilizzata con le marionette e la cura per i particolari. Si chiude con una brevissima spiegazione (un minuto) del gioco praticato nel film.

Il DVD di Fantastic Mr. Fox
Privacy Policy