Il DVD di eXistenZ

Una buona uscita da parte della Cecchi Gori, soddisfacente innanzitutto per l'eccellente qualità che si può riscontrare nel video.

Una buona uscita, questa della Cecchi Gori, soddisfacente innanzitutto per l'eccellente qualità che si può riscontrare nel video. E' quest'ultimo, in effetti, la caratteristica che risalta di più in questo DVD: straordinariamente nitido, ben contrastato, con una resa cromatica davvero inusuale e una compressione assolutamente inavvertibile. Merito di un master in ottime condizioni, ma anche di un trasferimento di notevole livello.
Per quanto riguarda l'audio, abbiamo due tracce, l'italiano e l'inglese, di cui, purtroppo, solo la prima è codificata in 5.1 (mentre, per l'audio originale, ci si deve accontentare di un semplice stereo surround): un'atteggiamento, questo di sottovalutazione nei confronti della traccia originale, purtroppo molto comune nelle uscite della casa toscana. La qualità della traccia con il doppiaggio risulta comunque molto buona, con le musiche (sempre presenti) che impegnano adeguatamente i fronti anteriore, posteriore e sub, e i frequenti effetti di ambienza ottimamente restituiti. La sottotitolazione (obbligatoria sulla traccia originale), è solo in italiano, altra caratteristica, questa, comune a molte uscite Cecchi Gori (e superata solo di recente).
Tra gli extra, oltre alle solite (ed inutili) trama completa e top 6 (extra non a caso abbandonati nelle uscite più recenti della casa toscana), e alle usuali bio-filmografie del cast, abbiamo un trailer, un making of di dieci minuti (composto in realtà da una serie di interviste a regista e cast), e una breve intervista a Cronenberg (già vista in parte nel making of).

totale 7
video 9
audio 6
extra 6

Il DVD di eXistenZ
Privacy Policy