Il DVD di Eva contro Eva

Edizione ricchissima e dalla grande cura, quella che la Fox ha dedicato allo splendido Eva contro Eva.

Finalmente anche dalle nostre parti qualcuno (La Fox per la precisione, diamo a Cesare quel che è di Cesare) si è degnato di dare in pasto agli amanti del grande cinema edizioni di grande rilievo di capolavori che concorrono senza sfigurare con le celebri Criterion americane e non solo. Dopo e contemporaneamente agli Studio Classics arrivano queste Pietre miliari: azzeccato nome della collana dedicata al lodevolissimo di recupero di titoli assolutamente impedibili in edizioni a doppio disco ricchissime di extra, compreso un libro monografico allegato al film edito dal Castoro a firma di Alberto Morsiani.

Il primo film edito da Fox, in contemporanea con una manciata di altri notevolissimi film, è lo straordinario Eva contro Eva, sulla cui edizione è davvero difficile trovare punti deboli, come sul film d'altronde. Il primo disco è interamente dedicato al film, eccezion fatta per le interessantissime tracce audio dedicate ai commenti audio, tra cui quelle all'attrice Celeste Holm e a Christopher Mankiewicz, figlio del regista del film.

Il video è praticamente perfetto. Presentato nel corretto formato 4:3 Full Frame, spicca per pulizia e nitidezza del quadro, di grande fedeltà allo splendido bianco e nero originale. Rarissima la presenza di grana, inesistenti le imperfezioni. Ottimo lavoro anche per ciò che concerne l'audio: chiara ed equilibrata sia la traccia italiana che quella originale, entrambi mono 2.0. Presente anche una traccia stereo in inglese dalla differenza non particolarmente sensibile. Consigliata comunque la versione originale con sottotitoli (molto precisi e presenti in inglese ed italiano) per godere a pieno delle grandi interpretazioni del cast, senza la mediazione di un doppiaggio un po' enfatico.

Secondo disco tutto dedicato agli extra, dove spicca un documentario di grande interesse sulla realizzazione del film, due finte interviste promozionali a Bette Davis e Anne Baxter, in tipico stile dell'epoca (la prima funge anche da apertura del trailer originale) e le Fox Movietown News, dove viene illustrata la fortuna del film nelle premiazioni, Oscar incluso.

totale 9
video 9
audio 8
extra 9

Il DVD di Eva contro Eva
Privacy Policy