Il DVD di Espiazione

Ottima edizione per il film di Joe Wright vincitore del Golden Globe come miglior film drammatico: audio e video sono perfetti. Extra soddisfacenti.

Davide Piasentini

Con Espiazione, il regista britannico Joe Wright riesce nella complicata impresa di realizzare un film di rara bellezza tratto da uno dei più toccanti romanzi di Ian McEwan. La regia di Wright è davvero incantevole: Espiazione offre allo spettatore immagini poetiche e commoventi per tutta la durata della pellicola, combinando alla perfezione la liricità e la brutalità del romanzo. Il risultato è un film che sfiora la nostra anima e che emoziona profondamente.

Il dvd di Espiazione, distribuito dalla Universal in edizione a disco singolo e, opzionalmente, assieme al romanzo di McEwan, si dimostra eccellente dal punto di vista tecnico.
Il video del film, presentato in 1.85:1 anamorfico widescreen, esalta la sua qualità fotografica proponendo un immagine a dir poco perfetta nella cromia e nella fluidità. Luci intimistiche e scenari che sembrano dipinti su tela creano un raffinato gioco sensoriale che incanta.

L'audio, con due tracce in italiano e inglese 5.1 DD., è asciutto e nitido nei dialoghi intensi dei protagonisti e avvolgente nella straordinaria colonna sonora di Dario Marianelli. Il sonoro ricrea perfettamente l'atmosfera di campagna della residenza Tallis e il suono crudo e violento della guerra, sempre ricercando la profondità e mai limitandosi a semplice corredo.

totale 8
video 9
audio 8
extra 7
Gli extra risultano soddisfacenti soprattutto per il Making of (26 minuti) che esplora i segreti del film e ne analizza le sfumature. Vengono approfondite le scelte stilistiche e tematiche con accuratezza. Molto interessante risulta l'analisi del lungo e splendido piano sequenza (5 minuti) realizzato con la Steadycam per la scena della spiaggia di Dunkerque.
In conclusione il dvd di Espiazione regala allo spettatore emozioni forti, supportate da un'ottima qualità audio-video che garantisce un'intensa esperienza visiva.

Il DVD di Espiazione
Privacy Policy