Il DVD di Equilibrium

Buon prodotto per qualità Audio/Video ma poco curato nel materiale extra!

Federico Albani

Il particolare film di Kurt Wimmer, Equilibrium ha ricevuto un trattamento più che dignitoso da parte della Buena Vista la quale, pur non avendo sottomano un blockbuster, ha sfoderato un'edizione ottima sotto il profilo Audio/Video ma con una sezione extra non entusiasmante in quanto a contenuti.
Il film è proposto in 2.35:1 anamorfico e proviene da un master pulito e privo di difetti fisici come si conviene a un'opera così recente.
Per tutta la durata del film non si vedono segni di cedimento in quanto a compressione, nonostante un bit rate non elevatissimo, fatto tra l'altro abbastanza strano visto l'ampio spazio a disposizione sul supporto a doppio strato.
L'immagine colpisce per qualità del master utilizzato e l'ottimo dettaglio, specie in primo piano.
Anche la nitidezza si attesta su livelli molto elevati, grazie alla sostanziale assenza di grana (tranne in alcune scene scure molto particolari) o rumore video di fondo e all'ottimo lavoro di encoding effettuato dai tecnici in fase di authoring, in grado di offrire precisione anche sugli sfondi.
La resa cromatica è particolarmente fredda ma è una scelta tecnica del regista per ricreare un particolare tipo di ambientazione.
Perfettamente bilanciato il livello di contrasto e luminosità.

Assai brillante il comparto audio, capace di sfruttare con perizia i canali a sua disposizione in tutte le occasioni in cui la scena offre momenti spettacolari o dia comunque spazio a effetti di panning.
Estremamente bilanciato il fronte posteriore con un ottima dinamicità e una perfetta precisione nel ricreare la scena sonora con il fronte anteriore.
Per il resto i dialoghi risultano naturali e ben inseriti nel resto del contesto sonoro, con la traccia originale come spesso accade più naturale e ricca di sfumature.

Sul fronte dei contenuti extra troviamo il commento audio per tutta la durata del film del regista Kurt Wimmer e del co-produttore Lucas Foster e lo special "Cercando Equilibrium".

totale 8
video 9
audio 8
extra 5

Il DVD di Equilibrium
Privacy Policy