Il DVD di Elizabethtown

Edizione discreta per quanto riguarda audio e video, ma non certamente speciale come invece indica la confezione: a deludere infatti sono proprio gli extra.

Il film di Cameron Crowe è proposto dalla Paramount in un'edizione piuttosto dimessa, con audio e video poco oltre la sufficienza (se consideriamo che il film è recentissimo) ed extra invece piuttosto deludenti. A lasciare interdetti è soprattutto la dicitura "edizione speciale da collezione" esposta sulla copertina, mentre di speciale questa edizione a disco singolo non ha davvero nulla.

Il video, presentato nel formato 1.78:1 in anamorfico (leggermente diverso dall'1.85:1 cinematografico), è buono ma non eccezionale. Da apprezzare sono certamente la pulizia del quadro, un croma quasi sempre convincente e la compattezza delle immagini. Va però rilevato, oltre a un certo rumore video che affiora qua e là (soprattutto su alcuni fondali con tinte particolarmente critiche per l'encoder), una mancanza di incisività del quadro, nel senso che la definizione non è convincente e anche i primi piani non mostrano profili netti e quello stacco che ci aspetteremmo da un prodotto appena uscito.

Pur privo di particolari difetti, ci si aspettava qualcosa di più anche dall'audio, presentato nelle tracce multicanali italiana e inglese. Da una commedia non ci si attendono chissà che effetti sonori, però l'ambientazione meritava una certa cura in più, soprattutto dall'asse posteriore che è apparso troppo timido lungo tutto l'arco del film. Da apprezzare però la pulizia dei dialoghi, la buona suddivisione dell'asse anteriore e la buona riproduzione delle tante musiche di cui è costellato il film, anche se un pizzico di coinvolgimento in più sarebbe stato opportuno.

Deludenti gli extra: troviamo due scene estese (dieci minuti circa, ma nessuna traccia della versione lunga del film vista a Venezia), due trailer, una nutrita galleria fotografica e due brevissime featurette di un paio di minuti ciascuna, una sulle prove di ripresa e una sulla troupe.

totale 6
video 7
audio 7
extra 5

Il DVD di Elizabethtown
Privacy Policy