Il DVD di Ed Wood

Finalmente in dvd il cult-movie di Tim Burton, ed è un'attesa ben ripagata.

Pur essendo uno dei migliori film di un regista cult come Tim Burton, Ed Wood in Italia non era mai stato messo in vendita nemmeno in formato VHS. E' ovvio, quindi, che questa edizione dvd, che arriva, in contemporanea mondiale, dopo ben nove anni dall'uscita del film per un precisa scelta del regista che voleva aggiungere più materiale extra possibile, fosse attesissima. E fa piacere poter dire che nonostante la grande attesa non si può che essere pienamente soddisfatti da quest'edizione che non presenta alcun difetto evidente ma anzi molteplici pregi.

Il video, in formato 1.85:1 anamorfico, è di ottima qualità, con una scala di grigi, ricordiamo che il film fu girato in bianco e nero per ricordare maggiormente le pellicole del regista Edward D. Wood Jr., ampia e luminosa, praticamente esente da difetti degni di essere menzionati. Stessa cosa si può dire per l'ottimo audio in Dolby Digital 5.1 presente in italiano, inglese e tedesco, con sottotitoli nelle stesse lingue più spagnolo e francese.

totale 8
video 8
audio 8
extra 8
Di ottima fattura anche gli extra, tutti sottotitolati, che presentano un commento audio al film da parte del regista, i due sceneggiatori e l'attore Martin Landau, un video musicale, un trailer e alcuni interessantissimi approfondimenti su aspetti tecnici e tematici del film, come quello sulla colonna sonora, sull'interpretazione di Landau e il relativo trucco che l'ha "trasformato" in Bela Lugosi, sul tema del travestitismo, sulle scenografie e un breve backstage.

Il DVD di Ed Wood
Privacy Policy