Il DVD di E venne il giorno

Discreta edizione per il thriller paranoico di Shyamalan. Il video risulta sottotono rispetto alle aspettative, decisamente meglio l'audio e il reparto dedicato agli extra.

Il regista di origine indiana M. Night Shyamalan ritorna a colpire con le sue atmosfere inquietanti, che in E venne il giorno assumono un risvolto apocalittico, con inspiegabili istinti suicidi che colpiscono tutta la popolazione del nordest degli Stati Uniti. Un thriller paranoico per il quale la Fox ha confezionato una discreta edizione a disco singolo, nella quale il video sembra un po' sottotono, mentre audio ed extra risultano soddisfacenti.

Le immagini, come accennato, non entusiasmano e sono al di sotto delle attese per un prodotto così recente. Già le prime inquadrature del cielo sui titoli di testa destano un certo allarme, con una notevole grana e alcuni piccoli fenomeni di blocking. Ma il problema maggiore, soprattutto nella prima parte, è un quadro davvero troppo soft, poco definito e molto pastoso, che rende alcune scene piuttosto confuse. A onor del vero, va detto che a contribuire (ma non a giustificare del tutto) questo effetto sono anche le scelte fotografiche del film. Inoltre, in alcuni interni, il rumore video è notevole e si fa avvertire anche la compressione. Per fortuna la situazione migliora con il passare dei minuti, anche grazie al fatto che in seguito le scene si svolgono quasi tutte all'aperto in spazi ben illuminati. Pur non toccando livelli eccelsi, si fanno allora apprezzare soprattutto alcuni primi piani, in cui finalmente il dettaglio riesce a emergere con una certa incisività. Tirando le somme, dunque, alla fine si può parlare di resa video sufficiente.

Decisamente meglio l'audio, presente in quattro tracce multicanali (inglese, italiana, tedesca e spagnola): la traccia originale è sicuramente la migliore per incisività e dettaglio, comunque anche quella italiana si difende e consente una godibile visione del film. La dinamica è discreta e fa sobbalzare al punto giusto nei momenti di alta tensione, anche se una maggior entrata dei bassi avrebbe accentuato ancora di più l'effetto in alcune scene. Il rumore del vento, così importante nel film, e in generale l'ambientazione sono abbastanza curati, ma a spiccare è soprattutto il fronte anteriore, mentre quello posteriore appare un po' pigro.

totale 7
video 6
audio 7
extra 7
Discreto il reparto dedicato agli extra: i contenuti non sono numerosissimi ma abbastanza interessanti. Il protagonista assoluto è proprio Shyamalan: innanzitutto il regista indiano precede con alcuni commenti un quarto d'ora circa di scene tagliate o estese, poi spiega in cinque featurette (in tutto 35 minuti) alcuni aspetti del film: dalla creazione di certe scene allo stile utilizzato per girarle, dalla spiegazione di alcuni trucchi all'approfondimento su alcuni personaggi, non solo quelli dei protagonisti interpretati da Mark Wahlberg e dalla moglie Zooey Deschanel, ma anche quello fondamentale dell'anziana interpretata da Betty Buckley. A completare il tutto un paio di minuti di gag sul set. Da segnalare che, quanto a contenuti speciali, l'edizione blu-ray presenta un paio di contributi di più.

Il DVD di E venne il giorno
Privacy Policy