Il DVD di E se vivessimo tutti insieme?

La frizzante commedia francese sulla terza età arriva in homevideo con un'edizione buona dal punto di vista tecnico, ma povera di extra.

Un modo di trattare i problemi della terza età, tutte le sue difficoltà e le inevitabili malattie con una certa leggerezza, senza per questo nascondere quanto sia duro affrontare la senilità: lo fa con un certo tatto, alternando risate e commozione, il regista Stéphane Robelin nel suo E se vivessimo tutti insieme?, commedia francese che racconta di come due coppie e un loro amico per affrontare insieme gli inconvenienti della vecchiaia decidono di andare appunto a coabitare tutti assieme. Per scoprire che la convivenza non è così facile e fa emergere anche segreti del passato. Nel cast Guy Bedos, Daniel Brühl, Geraldine Chaplin, Jane Fonda, Claude Rich, Pierre Richard e Bernard Malaka.

totale 7
video 7
audio 8
extra 4
E se vivessimo tutti insieme? arriva in homevideo con un DVD targato Parthenos e distribuito da CG Homevideo. Il video rivela un quadro molto pulito e abbastanza nitido, con fondali compatti e un croma vivace e naturale, che ben racconta gli ambienti della vicenda. Se però tutto convince sui primi piani, nei quali si può anche apprezzare un buon dettaglio, più problematici risultano gli elementi sullo sfondo e le panoramiche, dove emerge inequivocabilmente qualche sbavatura, con comparsa di pixel, bordi un po' frastagliati e una certa pastosità generale. Niente di tragico, sia chiaro, tanto che il giudizio generale resta positivo e il video soddisfacente, ma si poteva fare anche di più.

Più convincente l'audio, una traccia multicanale decisamente frizzante con le musiche che coinvolgono con brio tutti i diffusori e una spazialità della scena a tratti sorprendente, considerate le tematiche tranquille del film. Da apprezzare soprattutto un'ambienza ben curata, con voci ed effetti ben dislocati nella scena sonora, segno che si può avere un buon ascolto anche da film non precisamente di azione.
Deludente invece il reparto extra, dove troviamo solamente il trailer.

Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D

Il DVD di E se vivessimo tutti insieme?
Privacy Policy