Il DVD di E io ti seguo

E' approdato in DVD il film che nel 2003 Maurizio Fiume aveva dedicato alle vicende di Giancarlo Siani, il giornalista ucciso dalla camorra 25 anni fa. L'edizione è tecnicamente discreta e piacevolmente ricca di extra.

Sono passati 25 anni dall'assassinio del cronista Giancarlo Siani, punito appena ventiseienne dalla camorra per la sua costante ricerca della verità nelle dinamiche della criminalità nel napoletano. Per ricordarlo in questa ricorrenza, Koch Media ed Eskimo hanno appena fatto uscire in DVD E io ti seguo, il film che Maurizio Fiume ha dedicato nel 2003 alla vicenda del giornalista e che fu presentato al Festival di Montreal. Un'opera quindi prodotta ben cinque anni prima dell'altra dedicata a Giancarlo Siani, ovvero Fortàpasc di Marco Risi con Libero Di Rienzo.
Rispetto al film di Risi del 2008, Fiume aveva scelto un approccio diverso, dal taglio più documentaristico, con un racconto nervoso e frammentato e frequenti inserti di articoli del giornalista e qualche immagine d'epoca. Ne era uscito un film teso, appassionato e avvincente, che purtroppo non ha avuto all'epoca il seguito che meritava. Bravo Yari Gugliucci nell'interpretazione di Giancarlo Siani e da sottolineare le presenze nel cast di Ninni Bruschetta, Pino Calabrese e Roberto De Francesco.

Ora per fortuna è possibile recuperare il film grazie a questa uscita home-video decisamente ben riuscita. Il video ovviamente risente un po' del taglio documentaristico e dei mezzi sicuramente non ingenti: bisogna quindi fare i conti non una definizione un po' deficitaria e un quadro che a volte appare un po' confuso e rumoroso, soprattutto nelle scene poco luminose. Però il riversamento è ben curato e pertanto la visione, compatibilmente con il prodotto, non scende mai sotto la sufficienza e non presenta problemi particolari.

tecnico 6
artistico 7
extra 8
Buono l'audio in stereo, che fa egregiamente il suo dovere con dialoghi sempre chiari e puliti, una discreta riproduzione della colonna sonora e una discreta ambienza quando le scene lo richiedono.
Piacevolmente ricca di contenuti la parte dedicata agli extra: troviamo innanzitutto un'introduzione dello scrittore napoletano Angelo Petrella, poi seguono due cortometraggi di Maurizio Fiume (Drogheria e Confini), un breve docu-drama sul giornalista firmato dallo stesso regista e una videoscheda a cura di Sandro Di Domenico e Federico Tosi dal titolo Per amore di verità. In un'apposita traccia rom del disco anche il primo soggetto del film, vincitore del "Premio Cinema Democratico" nel 1987, Completano il tutto il trailer, una galleria fotografia e soprattutto l'elegante booklet di 24 pagine che contiene una lunga intervista allo stesso Maurizio Fiume e un racconto di Angelo Petrella.

Il DVD di E io ti seguo
Privacy Policy