Il DVD di Doppia indagine

Esce in italia, grazie a Delta Pictures, Doppia indagine, poliziesco canadese del 2000 tutto incentrato sul contrasto tra 2 poliziotti alla ricerca di un serial killer

In un mercato home video saturo di novità, troppo frequentemente non trovano spazio riscoperte del passato come questo Doppio Indagine, uscito in DVD grazie a Delta Pictures. Poliziesco canadese inedito in Italia e celebre in patria per la sua natura bilingue, il film è tutto giocato sulla classica coppia di investigatori atipici e conflittuali. In questa occasione, distanti anni luce proprio per motivi linguistici (in Quebec la convivenza tra la lingua inglese e la francese è motivo di scontri e costante satira) e costretti a unire le loro forze per venire a capo di un caso di omicidio seriale all'interno del mondo dell'hockey, altro elemento tipico della cultura canadese.

Se la coppia costituita da Colm Feore e Patrick Huard funziona e i battibecchi comici danno ritmo al film, l'adesione ai modelli più disparati del cinema poliziesco è un po' nevrotica e indiscriminata. Non facilita una regia ammiccante che eccede in iperboli stilistiche un po' fuori controllo, colma di inquadrature sghembe e di una fotografia iperlavorata a suggerire una ricerca costante dell'effetto facile. Non è comunque questo il film da cui è lecito cercare il rigore e l'intrattenimento non manca.

tecnico 7
artistico 5
extra N.D.
Tecnicamente il DVD è più che soddisfacente, specie per ciò che concerne un video di assoluto livello. Il quadro è stabile e nitido e il croma risponde bene a tutte le variazioni di fotografia volute nel film. Meno convincente l'audio, almeno la traccia originale in Dolby Digital 5.1 che paga una gestione dei volumi un pochino deficitaria. E' soprattutto il centrale a essere un pò intubato e a costringere a qualche correzione di volume durante la visione. Molto meglio l'audio italiano, nitido e ben equilibrato. Ma per un film costruito interamente sui giochi linguistici dei personaggi, la visione originale sarebbe consigliabile.

Il DVD di Doppia indagine
Privacy Policy