Il DVD di Donnie Darko

Un edizione sottotono per un bellissimo film che meritava sicuramente un trattamento migliore

Domenico Di Basilio

Donnie Darko è un film che meritava certamente un trattamento digitale migliore. E invece purtroppo non abbiamo modo di dilungarci molto su questo titolo, presentato in una semplice amaray a disco singolo, che non offre alcun interesse supplementare degno di nota. A questo punto ci aspettiamo al più presto una nuova edizione con delle aggiunte e magari anche con le scene eliminate (fra l'altro, la Director's Cut è già in vendita all'estero... come al solito).
Per il momento non possiamo che restare con l'amaro in bocca, visto che come poi andremo ad approfondire non troviamo molto oltre al film.
Il dvd è un doppio strato regione 2 con un bit rate di circa 6.8 Mbit/s e un formato video anamorfico di 2.35:1. Proprio il settore video non offre certamente una resa eclatante. I primi piani sono fedeli e ben delineati ma a volte si confondono (e fanno confondere) per colpa delle scene in campo lungo non perfettamente chiare e a fuoco. I difetti di compressione (davvero inattesi visto che si tratta di un dvd praticamente vuoto) potevano essere eliminati almeno nelle scene all'aperto, nelle quali invece, stranamente, si presentano più frequentemente che nelle scene al chiuso. Con il passare dei minuti però la visione migliora, per riprendersi pienamente dalla metà del film in poi.

L'audio è un 5.1 Dolby Digital per l'italiano e per l'inglese. Non è nulla di impressionante, un po' per la natura stessa della pellicola, un po' perché l'opera di suddivisione dei canali si sente soltanto in scene particolari (il motore dell'aereo o la fuga mortale in auto). In compenso i dialoghi sono ottimi, sempre chiari e accompagnati da una colonna sonora perfetta, resa in modo adeguato e che non sovrasta mai le immagini o il parlato. Ci sono i sottotitoli sia in italiano che in inglese.

Note dolenti, come già anticipato, per la parte extra: purtroppo le uniche cose che troviamo sono le interviste al cast e il trailer. Pochissime cose considerando, come già detto, le edizioni in vendita fuori dall'Italia. Chissà, speriamo in una riedizione futura, magari proprio la famosa Director's Cut con extra e scene aggiunte.

totale 6
video 7
audio 7
extra 5

Il DVD di Donnie Darko
Privacy Policy