Il DVD di Domino - special edition

Ottima versione DVD del film con l'eroina Keira Knightley, molto curata in tutti gli aspetti e in linea con la regia adrenalinica di Tony Scott.

Davide Piasentini

Ancora una volta Tony Scott porta sullo schermo un film di una modernità assoluta, forse a tratti eccessiva ma incredibilmente "cool". Domino ci fa correre sul filo dell'adrenalina dalla prima all'ultima sequenza. Il film è stato distribuito dall'Eagle Pictures sia in disco singolo, senza contenuti speciali, che in versione doppio dvd Special Editon.

Quest'ultima è molto completa in tutti i settori, in linea con il film e con il regista Tony Scott che ultimamente ci ha abituato a DVD di grande spessore.
Grazie a uno splendido lavoro di compressione e di encoding, il video si allinea perfettamente alle caratteristiche del film: fotografia molto suggestiva, tavola cromatica delle immagini con colori accesi, acidi, movimenti di macchina frequenti e improvvisi, uso di sfumature, precisione nei dettagli e sfruttamento della luce in tutte le sue potenzialità espressive.
Il video, presentato in 2.40:1 anamorfico, ci porta visivamente all'interno del film e difficilmente riusciamo a non essere coinvolti.

Anche l'audio è molto buono (abbiamo due tracce italiane, una in Dts Es 6.1 e una Dolby digital Ex 5.1, e una inglese multicanale) e soddisfa le esigenze di un grande amante dei film d'azione, ovvero sentire le esplosioni e i colpi di pistola talmente vicini da portare l'adrenalina a mille. Sia per quanto riguarda l'audio che il video, il DVD di Domino è sicuramente di alto livello e mira a trasmettere sensazioni elettrizzanti, che percorrono tutto il film di Scott.

totale 8
video 9
audio 8
extra 8
Anche i contenuti speciali, presenti nel secondo dvd, sono di ottimo livello. Abbiamo il making of, il trailer, alcune scene tagliate dal montaggio finale del film, interviste al cast e una featurette dal titolo "Domino Harvey: una storia vera" che ci racconta qualcosa di più sul personaggio, realmente esistito, che ha ispirato il regista Scott e il geniale sceneggiatore Richard Kelly (regista di Donnie Darko) alla realizzazione di questo film.
Sicuramente la parte più interessante degli extra è lo speciale intitolato "Lo stile di Tony Scott: effetti video e tecniche di ripresa". Qui possiamo ammirare le grandi capacità tecniche di Scott, già viste in Man on fire e in Deja vù: una regia molto dinamica, tanti movimenti di macchina, piani sequenza, voce off straniante e ripetitiva, frasi ad effetto, parole sovrapposte alle immagini e grande cura per gli effetti speciali. Una regia che va pari passo con il film e che interpreta ogni suo più profondo significato.
In conclusione il DVD di Domino versione Special edition si colloca fra i più riusciti nel genere degli action movie, essendo molto curato in tutti gli aspetti.

Il DVD di Domino - special edition
Privacy Policy