Il DVD di Doctor Who - Stagione 3

Il cofanetto della terza stagione del Doctor Who vede finalmente la comparsa del formato anamorfico con un netto salto di qualità sul fronte video. L'edizione contiene anche un episodio speciale.

La DNC Entertainment ha sfornato il cofanetto che contiene in DVD la terza serie del Doctor Who, la fortunata serie prodotta dal network britannico BBC e nata nel lontano 1963, che nel 2005 è nata in un'ennesima nuova versione, la cui terza stagione è contenuta appunto nel cofanetto appena uscito.
In questa stagione il Dottore (interpretato dallo scozzese David Tennant) continua nei suoi viaggi spazio-temporali tra le varie ere grazie alla sua macchina del tempo Tardis, ma stavolta al suo fianco troviamo un nuovo personaggio, Martha Jones (Freeman Agyeman), specializzanda in medicina. Ci saranno avventure nell'Inghilterra e nella New York del passato, storie che coinvolgeranno Shakespeare, viaggi sulla luna e su galassie lontane, ma il compito del Doctor Who e Martha sarà sempre quello di salvare la razza umana.
Fra l'altro la terza serie vede anche il ritorno del Capitano Jack Harkness e la comparsa di un villain come The Master, il Maestro, interpretato da John Simms.

totale 7
video 8
audio 7
extra 6
Il cofanetto targato DNC contiene 4 DVD, nel quale sono suddivisi i tredici episodi più uno speciale, che dura addirittura un'ora dal titolo La sposa perfetta.
Sul fronte video va finalmente registrata la comparsa del formato 1.78:1 anamorfico, che permette un netto salto di qualità a livello di definizione rispetto alle serie precedenti. Il dettaglio infatti è quasi sempre molto buono per lo standard DVD, ma soprattutto il quadro è compatto e nitido e riesce a cavarsela benissimo anche nelle tante situazioni difficili per condizioni precarie di luminosità o per le particolari colorazioni degli ambienti. Il croma è variegato e solido, senza sbavature, il contrasto è ben calibrato e fra i difetti va annoverato solo qualche problemino di compressione in alcuni episodi, che si intravede su alcuni fondali o attorno a qualche figura.

L'audio, proposto in dolby digital 2.0 sia in italiano che in originale, è meno entusiasmante ma comunque discreto. La codifica stereo non permette ovviamente una grande ricostruzione della scena a livello di divisione dei canali e dinamica, ma la spazialità anteriore è presente, con qualche timido apporto anche da parte dei rear. Deboli invece i bassi, mentre i dialoghi sono sempre chiari e puliti.
Come extra, un foglietto all'interno con una rapida sinossi degli episodi e il già citato episodio speciale La sposa perfetta di 60 minuti.

Il DVD di Doctor Who - Stagione 3
Privacy Policy