Il DVD di Die Hard - Vivere o morire - Edizione speciale

L'edizione a doppio disco che la Fox ha riservato al quarto capitolo delle avventure di John McClane è un prodotto con i fiocchi: ottimi audio e video, superbo il reparto extra.

E' davvero un prodotto con i fiocchi l'edizione speciale a due dischi (c'è in commercio anche quella a disco singolo) che la Fox ha riservato a Die Hard - Vivere o morire, il quarto capitolo delle avventure di John McClane, nei cui panni Bruce Willis ritorna a calarsi a dodici anni da Die Hard - Duri a morire. Un'edizione molto valida dal punto di vista tecnico ed esauriente sul piano degli extra. Se dobbiamo proprio trovare un piccolo difetto, quello riguarda il menù, poco scoppiettante e vivace rispetto al tipo di film: ma è cosa che si dimentica in fretta.

Il video, presentato nel formato 2.35:1 in anamorfico, è pulito e immacolato come si conviene a un prodotto così recente, ma pur essendo di ottimo livello non riesce a toccare livelli di assoluta eccellenza: nonostante le immagini conservino sempre un'apprezzabile compattezza anche nelle situazioni più difficili, bisogna infatti fare i conti con un leggero rumore video che nelle scene meno illuminate diventa più evidente. Anche il croma sembra un po' freddo, ma questo è dovuto anche a scelte fotografiche del film. Ottimi comunque tutti gli altri parametri, a partire da contrasto e luminosità, mentre la definizione risulta molto efficace, a parte le scene in campo lungo dove i contorni sono meno incisivi.

Ancora più valido il reparto audio, soprattutto grazie a una traccia italiana in Dts che risalta per energia e dinamica. Il film, ricco com'è di scene d'azione piuttosto fracassone, è ovviamente di quelli che si prestano a mettere in risalto l'impianto audio. Alla prova dei fatti l'ascolto risulta davvero coinvolgente: l'asse posteriore è costantemente chiamato in causa e risulta molto dettagliato, mentre il sub mostra i muscoli in più occasioni. Da rilevare che, oltre che nelle scene d'azione, l'audio risulta molto valido anche nei momenti più tranquilli, mettendo in risalto parecchi particolari d'ambientazione.

totale 9
video 8
audio 9
extra 9
Superbo anche il reparto extra, che fin dal primo disco propone il commento audio di Bruce Willis, del regista Len Wiseman e del montatore Nicolas de Toth. Sempre sul primo disco anche qualche minuto di scene tagliate, alcune divertenti papere sul set (circa otto minuti), il video musciale su Die Hard dei Guyz Nite e una breve featurette sulla stessa rock band.
Nel secondo disco la parte del leone la fa un lungo making of di oltre un'ora e mezza che diviso in varie sezioni sviscera tutti i temi sulla lavorazione del film, dal cast alle location, dagli effetti speciali ad alcuni aspetti della saga. Segue un'interessante e non banale intervista di Kevin Smith a Bruce Willis di oltre venti minuti, e non è finita qui perché ci sono altre tre featurette su altri aspetti del film (in tutti circa 25 minuti) fra i quali un breve speciale Fox sulla saga di Die Hard.

Il DVD di Die Hard - Vivere o morire - Edizione...
Privacy Policy