Il DVD di Diario di uno scandalo

Edizione discreta dal punto di vista tecnico e sufficiente negli extra per il bel film di Richard Eyre con Cate Blanchett e Judi Dench grandi protagoniste.

Il bel film di Richard Eyre con Cate Blanchett e Judi Dench grandi protagoniste, è proposto dalla Fox in un'edizione dalla discreta resa tecnica, con una quantità di contenuti speciali che raggiunge la piena sufficienza.

Il video, presentato nel formato 1.85:1 in anamorfico, ha una resa piuttosto altalenante, e passa da momenti davvero ottimi ad altri decisamente meno convincenti. Il punto debole che desta maggiori perplessità è sicuramente il rumore video, sempre costante ma in qualche frangente davvero invasivo, soprattutto quando la scena cala di luminosità oppure sui fondali a tinte uniformi, dove appare anche qualche artefatto. E' anche vero però che il video, oltre a presentare un croma sempre preciso e vivido, sa trasmettere istantanee di grande livello, soprattutto per quanto riguarda la definizione, che sui primi piani raggiunge livelli di assoluta eccellenza. Per cui il giudizio complessivo resta comunque soddisfacente.

Per quanto riguarda l'audio, presentato nelle due tracce italiana e inglese 5.1, c'è poco da dire: il film si basa soprattutto sui dialoghi, peraltro sempre chiari e riprodotti senza sbavature dal centrale. Apprezzabile comunque l'apertura durante i momenti musicali, con il fronte anteriore che riesce a far respirare bene la scena insieme a un buon apporto del subwoofer.

totale 7
video 7
audio 7
extra 6
Piuttosto scarno il reparto extra: troviamo innanzitutto una featurette di una dozzina di minuti sulle ossessioni delle due protagoniste, partendo dal romanzo per andare alla scelta delle due attrici. Seguono altri due contributi molto brevi: il primo è un dietro le quinte, l'altro è sul personaggio di Cate Blanchett, ma entrambi sono piuttosto ripetitivi. Seguono il trailer e alcune clip via web tra cui una breve conversazione tra Cate Blanchett e Bill Nighy. Non è molto, in tutto circa mezz'ora di materiale, ma grazie al commento audio del regista Richard Eyre, il reparto raggiunge la sufficienza.

Il DVD di Diario di uno scandalo
Privacy Policy