Il DVD di Dexter, Stagione 4

Edizione di buona qualità e ricca di contenuti speciali per la quarta stagione della serie Showtime dedicata al serial killer più popolare della televisione.

Chi segue le "avventure" di Dexter Morgan nella serie Showtime che da lui prende il nome conosce bene l'alto livello della scrittura e della messa in scena che la caratterizza. Per questi spettatori affezionati, la stagione 4 di Dexter che arriva nei negozi italiani per NBC Universal non rappresenta una sorpresa, ma l'opportunità giusta per gustare nuovamente la nuova inedita veste da padre di famiglia del personaggio interpretato da Michael C. Hall e il suo confronto con un magnifico John Lithgow, ma anche per approfondire la visione con gli extra a disposizione; per gli altri è invece l'occasione per lasciarsi conquistare da un intreccio come sempre stimolante ed avvincente, da protagonisti ben delineati ed interpretati ed in generale da una serie che si conferma anno dopo anno per la sua originalità e coraggio.

Nonostante il passaggio da scapolo a marito responsabile, le vecchie "abitudini" di Dexter sono dure a morire, ma la sua attenzione si concentra in questa stagione su un killer pericoloso almeno quanto lui, che Lithgow tratteggia con maestria aggiungendo la giusta dose di novità alla serie che lo ospita, per una partita a scacchi tra i due pericolosi assassini che culmina in un finale sconvolgente che ovviamente non anticipiamo a chi vorrà immergersi nella visione per la prima volta con questo cofanetto composto da quattro dischi.

C'è il logo del canale americano Showtime ad introdurre i DVD dell'edizione, tutti navigabili con un menù di semplice utilizzo, arricchito da clip e musica di Dexter, che permette di immergersi subito nelle atmosfere cupe della serie.
Ognuno dei dischi contiene tre dei dodici episodi della stagione 4, riprodotti con una qualità video più che discreta, che rende bene i diversi toni della serie, i colori di Miami, le visioni di Dex, l'atmosfera cupa delle sezioni che inevitabilmente lo necessitano. Ne è indice la resa cromatica della inimitabile sigla d'apertura, tra le più belle attualmente in TV.
Discreto anche l'audio, soprattutto nella traccia inglese, in Dolby Digital 5.1 come quella doppiata in francese, ma nella nostra analisi non possiamo non sottolineare come sia "solo" 2.0 quella in italiano (al pari di quella doppiata in spagnolo), togliendo qualcosa agli utenti che non amano usufruire della traccia originale.
Molta scelta per quanto riguarda i sottotitoli, presenti in danese, francese, inglese, italiano, spagnolo, olandese, norvegese, finlandese, svedese.

totale 8
video 8
audio 7
extra 8
Oltre ai tre episodi finali, il quarto disco del cofanetto è dedicato anche ai contenuti speciali, che rappresentano anche in questo caso una valida appendice per completare ed approfondire la visione, a cominciare dal commento audio alla season finale The Getaway (La storia si ripete) curato dalla guest di stagione John Lithgow e dal regista.
Molto interessante Dexter: A Sitdown with Michael C. Hall and John Lithgow (Una chiacchierata con Michael C. Hall e John Lithgow): 11 minuti di analisi dello sconvolgente finale della stagione, di cosa comporta o può comportare per lo sviluppo futuro dei personaggi. Blood, Guts and Body Parts: The Blood (Sangue, fegato e resti umani: il sangue) è invece una featurette di 6 minuti col coordinatore degli effetti speciali che ci illustra la realizzazione del sangue e degli altri effetti scenici della serie.
Blood, Guts and Body Parts: The Props (Sangue, fegato e resti umani: articoli usati sul set) non è dissimile, ma negli oltre sei minuti di durata è il coordinatore del settore props ad illustrarci alcuni oggetti di scena della serie.
Il DVD di Dexter, Stagione 4
Privacy Policy