Il DVD di Daywatch - I guardiani del giorno

Il secondo episodio della saga fantasy moderna firmata Bekmambetov approda in DVD con un'edizione valida sul piano tecnico ma un po' povera di extra.

Daywatch - I guardiani del giorno è, dopo I guardiani della notte, il secondo episodio firmato da Timur Bekmambetov della saga fantasy moderna che ha fatto registrare incassi da record in Russia, ma che non ha trovato uguale fortuna in campo internazionale. Adesso il film arriva in DVD con un'edizione a disco singolo della Fox che soddisfa sul piano tecnico ma un po' scarna sul piano dei contenuti speciali.

Il video è di buon livello, anche se non privo di difetti. In generale il quadro è compatto, ben contrastato e con una definizione che raggiunge livelli eccellenti su alcuni primi piani. In alcune occasioni, però, la qualità scende in maniera vistosa, con rumore video invadente sui fondali di alcuni interni e perdita generale di dettaglio del quadro. Per fortuna questi cali non sono numerosi, e certo va tenuto conto che alla compressione qualcosa va concesso vista la lunghezza del film. Sempre buone invece la vivacità del croma e la profondità dei neri, e ben calibrata la luminosità, che solo in qualche scena più scura lascia a desiderare.

L'audio, oltre alle tracce multicanale italiana e russa dolby digital, può vantarne anche una in Dts che si dimostra potente e vivace, capace di restituire in modo adeguato le molte scene movimentate del film e di far sentire in modo incisivo gli interventi del sub. I dialoghi dal centrale sono profondi e caldi, efficace l'apertura laterale anteriore negli effetti, ma anche l'asse posteriore diventa parte integrante e protagonista della vicenda nei momenti più concitati, anche se un pizzico di verve in più avrebbe reso l'ascolto ancora più coinvolgente.

totale 7
video 7
audio 8
extra 6
Ci si attendeva di più invece dal reparto degli extra, che risulta appena sufficiente: oltre al trailer originale russo, troviamo infatti solo un making of di circa 26 minuti, che comunque risulta molto interessante e alterna interviste a regista, sceneggiatore e cast, con immagini dal set, approfondimenti e segreti del film.

Il DVD di Daywatch - I guardiani del giorno
Privacy Policy