Il DVD di Curse of the Golden Flower (regione 3)

Molto buona l'edizione import "di base" della pellicola di Zhang Yimou, che ha il suo punto di forza in un comparto video che rende al meglio l'elaboratissima fotografia del film.

Curse of the Golden Flower va visto al cinema, questo è fuor di dubbio. La densità ubriacante dei colori, la fastosità di scenografie e costumi, le imponenti scene di battaglia meritano lo schermo di una sala cinematografica come supporto ideale di fruizione. Detto questo, data questa ovvia ma importante raccomandazione, esistono varie edizioni d'importazione a disposizione di chi (ovviamente munito di un lettore DVD multizona) non volesse aspettare l'uscita ufficiale o preferisse (ri)gustarsi il film in lingua originale. Quella che andiamo a esaminare qui è l'edizione di base del film di Zhang Yimou, ad opera dell'hongkonghese Edko, che consta di un singolo disco racchiuso da un cofanetto cartonato e una simil-amaray.

Il comparto video, aspetto di primaria importanza dato il tipo di film, è di ottimo livello, nonostante la presenza di un leggero rumore, comunque appena avvertibile. Il transfer digitale, che mantiene l'originale formato 2.35:1 anamorfico, restituisce al meglio l'elaboratissima fotografia del film; luminosità e contrasto sono a livelli ottimali e la compressione è praticamente inavvertibile. L'audio è presente in tre distinte tracce: il mandarino (che è la lingua in cui il film è stato girato) in DTS e in 5.1, e il cantonese solo in 5.1. Il nostro consiglio va alla traccia originale in DTS, che presenta un uso dinamico di tutti i canali presenti e dà il meglio di sé nelle scene d'azione (da sottolineare soprattutto l'impressionante resa nella sequenza della battaglia finale). Sottotitoli presenti in inglese e cinese.

totale 7
video 8
audio 8
extra 5
Piuttosto scarni i contenuti speciali, che constano di un documentario di una ventina di minuti sulla realizzazione del film (fortunatamente sottotitolato), di due diversi trailer cinematografici, di una photo gallery, e infine di brevi bio-filmografie (solo in cinese) di regista e interpreti principali.

Il DVD di Curse of the Golden Flower (regione 3)
Privacy Policy